CAMBIAMENTI, POLITICA SOCIALE DEL IV SECOLO e la religione

Esercito

Costantino, per migliorare la difesa dell'impero, introduce diversi cambiamenti nell'organizzazione militare

Reclutamento cambiato:

Arruolamento volontario

Obbligo ereditario

Contingente per singole circoscrizioni territorialo

Barbari federati

Qualità degli eserciti mediamente buona e fedeltà degli ufficiali molto più elevata

Uomini inadeguati alla dimensione dell'impero, ma qusto era il massimo di sforzo

Un'altra novità fu la mobilità dell'esercito che in precedenza stava fermo sui confini

esso portava ad attacchi inaspettati a causa della grandezza esagerata dei confini romani

Contadini e schiavitù

Limitazione della libertà

una volta liberi adesso obbligati alla dipendenza dei gradi proprietari e ad essere legati alla terra

Pressione fiscale

richieste di soldi elevate

violenza fisica,

requisizione indebite

agevolavano i più ricchi e si accanivano sui più poveri

per questo i contadini cercano la protezione del fisco e l'intervento economico per l'esenzione dall'esercito

Questo porta a un aumento della schiavitù

Schiavi autonomi, la situazione migliora

Coloni, liberi in teoria ma servi di fatto, la loro situazione peggiora

Lavoravano con minore impegno, non venivano maltrattati e non venivano sottratti alle campagne

Ruolo importante CHIESA

Cristiani invitano i padroni a trattare bene gli schiavi attuando dei provvedimenti umanitari

Però molte chiese, anche se hanno criticato la schiavitù, avevano al loro interno schiavi

Accettazione serena e rassegnazione della propria condizione terrena

Plebe urbana

Condizione privilegiata

Distribuzione di alimentari gratuiti

prezzi aggievolati

olio

vino

pane

carne

Prerogativa del cittadino residente nella capitale (Roma)

Sfamata grazie agli sforzi immensi della collettività al disotto di loro

Estesa anche a

Costantinopoli

Antiochia

Alessandria

Cartagine

comunque "poveri"

Privi di lavori stabili e risorse monetarie

Se si scatenava una tempesta= meno cibo= plebe affamata= VIOLENZA DELLE FOLLE

Nobiltà

Evergetismo

Destinatari

Carità cristiana

Si rivolgeva a tutti gli esseri umani SENZA DISTINZIONE

Donatore PAGANO che si privava delle sue risorse per darle a persone NON IN DIFFICOLTA'

Guardava i POVERI

Solo per una ricompensa terrena: rispetto dei cittadini, un dono o una carica di prestigio

Dialogava semplicemente con il signore

solo per una ricompensa celeste: gioie del paradiso e la beatitudine eterna

Guardava la CITTA' e i CITTADINI

individui benestanti che si privavano di una parte delle loro risorse per costruire o restaurare opere