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LE FORME PRELETTERARIE ORALI E I PRIMI DOCUMENTI SCRITTI (PRIMA DELLA…
LE FORME PRELETTERARIE ORALI E I PRIMI DOCUMENTI SCRITTI
PRIMA DELLA LETTERATURA:MEMORIA CULTURALE E ORALITA'
CULTURA E IDENTITA'
QUALSIASI COMUNITA'
X SENTIRSI TALE
DEVE AVERE SUA IDENTITA'
X LE COMUNITA'
ESSA GARANTITA DALLA SCULTURA
OSSIA DALLE CONOSCENZE CHE SI TRASMETTONO
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE
E CHE SI RITENGONO ESSENZIALI X SOPRAVVIVENZA
LAVORARE MATERIALI X FABBRICARE UTENSILI
COMPORRE LE LITI
DIFENDERSI O OFFENDERE IN BATTAGLIA
SE I SAPERI PRATICI
SI TRASMETTONO "SUL CAMPO"
SAPERI LEGATI ALL'IMMAGINARIO
PASSANO DI GENERAZIONE IN GEN.
MEMORIA STORICA
CREDENZE/PRATICHE RELIGIOSE
LE FORME PRELETTERARIE ORALI LATINE
LE 1° MANIFESTAZIONI CULTURALI DELLA CIVILTA' ROMANA
PRECEDONO, DI SECOLI,
NASCITA DELLA LETTERATURA
E SONO RAPPRESENTATE DA FORME
CHE DEFINIAMO "PRELETTERARIE"
CONCEPITE X ESSERE
RECITATE
TRAMANDATE
ORALMENTE
LE CARATTERISTICHE DELL'ORALITA'
I TESTI NATI X
LA PUBBLICAZIONE ORALE
LA RICEZIONE AURALE
PRESENTANO TRATTI SPECIFICI
CHE LI DISTINGUONO DAI TESTI SCRITTI
RIPETIVITA'
CHI RECITA IL TESTO/O ASCOLTA
DEVE ESSERE IN GRADO DI
MEMORIZZARLO
CONSERVARE RICORDO
CIO' POSSIBILE TESTO PRESENTI
STRUTTURA TIPICA
ESPRESSIONI "PREVEDIBILI"
RITMI/ SUONI RIPETITIVI
OCCASIONALITA'
FORME ORALI DESTINATE PUBBLICAZIONE
FESTE/CERIMONIE RELIGIOSE
ANONIMATO
FORME PRELETTERARIE ORALI
SORGONO COME ESPRESSIONI DELLA COMUNITA'
CHE LE PLASMA/TRASFORMA
DI GEN. IN GEN.
L'INFLUENZA DELLA TRADIZIONE ORALE SULLA LETTERATURA LATINA
CARATTERI DELLA LETTERATURA
CONDIZIONATI DALLA TRADIZIONE ORALE INDIGENA
I CARMINA RELIGIOSI
LA RELIGIONE ROMANA
SIGNIFICATIVI TESTI PRELETTERARI
APPARTENENTI ALLA SFERA SACRALE
SI INQUADRANO IN UNA CONCEZIONE
PRAGMATICA
UTILITARISTICA
FORMALISTICA
DEL RAPPORTO CON GLI DEI
LE PREGHIERE
DOVEVANO OTTENERE L'INTERVENTO
DI UN DIO
IN VISTA DI UN BISOGNO PRATICO
I CARMINA TRA PROSA E POESIA
CARMINA
NOME DATO AI TESTI ARCAICI FORMULATI X
CELEBRARE UN SACRIFICIO
ACCOMPAGNARE LE OPERAZIONI AGRICOLE
PREGARE UNA DIVINITA'
IN LATINO, IN EPOCA CLASSICA
CARMEN INDICAVA
COMPOSIZIONE IN VERSI
RIFERITO AI PRIMI SECOLI DELLA CIVILTA' DI ROMA
IL TERMINE NON INDICA NECESSARIAMENTE
UNA STRUTTURA METRICA
LE PARTICOLARITA' DEL LINGUAGGIO RITUALE
SONO TALI DA IMPEDIRE UNA NETTA DISTINZIONE TRA
POESIA
PROSA
LE PREGHERE E FORMULE + ANTICHE
SONO COSTRUITE SECONDO CADENTE RITMICHE SCANDITE
INOLTRE FANNO USO DI PROCEDIMENTI, COME
PARALLELISMI
RIPETIZIONI
FIGURE DI SUONO
LO STILE DEI CARMINA E LA LETTERATURA ARCAICA
LO STILE DELLE FORMULE SACRALI INFLUENZO'
LA LETTERATURA ARCAICA
SOPRATTUTTO IN CONTESTI ELEVATI E SOLENNI
LAUDATIONES FUNEBRES, CARMINA CONVIVALIA E TRIUMPHALIA
LA LAUDATIO FUNEBRIS
IMPORTANTE FORMA PRELETTERARIA
ESPRESSA IN PROSA
SI SVILUPPO' NEL RITUALE FUNEBRE
IN GRANDI FAMIGLIE ARISTICRATICHE
DURANTE IL FUNERALE,
IL PARENTE + STRETTO DEL DEFUNTO
TENEVA NEL FORO UN DISCORSO
X CELEBRARNE LE VERTU' E IMPRESE
I CARMINA CONVIVALIA
IN AMBITO PRIVATO E PROFANO
COMPOSIZIONI IN VERSI
CARATTERIZZATE DALL'ORALITA'
DESTINATE ALL'ESECUZIONE IN RIUNIONI CONVIVIALI DELLE FAMIGLIE ARISTOCRATICHE
IN QUESTO CONTESTO IL CANTO
ERA UN UTILE STRUMENTO X
ESPRIMERE
RIBADIRE
GLI IDEALI ARISTOCRATICI
ATTRAVERSO LA CELEBRAZIONE DELLE GLORIE/VIRTU' DEGL ANTENATI
I CARMINA TRIUMPHALIA
BREVI COMPONIMENTI POETICI
CANTATI DURANTE LA CERIMONIA SACRA DEL TRIONFO
DAI SOLDATI CHE SEGUIVANO IL CARRO DEL COMANDANTE VITTORIOSO
RITROVIAMO
LO SPIRITO MORDACE
TONO BUFFONESCO
CHE CARATTERIZZANO LE + ANTICHE FORME ITALICHE TEATRALI
LE FORME PRELETTERARIE TEATRALI
FESTE RELIGIOSE E FORME TEATRALI
CON LE SOLENNITA' RELIGIOSE
E LE FESTE
SONO CONNESSE ALTRE FORME PRELETTERARIE
CARATTERIZZATE DALL'ORALITA'
NEL MONDO
GRECO
E ROMANO
ERA SPESSO COLLEGATO AL CULTO
I FESCENNINI
ERANO VIVACI SCAMBI DI BATTUTE SALACI
E DI GROSSOLANE FACEZIE
CHE AVVENIVANO TRA CONTADINI MASCHERATI
I PRIMI IUDI SCAENICI
UNO SPETTACOLO
COME OFFERTA AGLI DEI
AL FINE DI
INTRATTENERLI
E PLACARLI
FURONO FATTI VENIRE DALL'ETRURIA
ALCUNI ARTISTI
CHE ESEGUIRONO UN PROGRAMMA DI
DANZE AL SUONO DEL FLAUTO
LA SATURA E LA FABULA ATELLANA
SATURA
SPETTACOLO CON
MUSICA
DANZA
E SCAMBIO DI BATTUTE, FARMULATE IN VERSI
FABULA ATELLANA
COMPRENDEVA L'IMPROVVISAZIONE DEGLI ATTORI
SU UN CANOVACCIO PRESTABILITO
E SI SERVIVA DI MASCHERE FISSE