Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA e SOSTENIBILITA' by Pietro di Donato CLASSE 3E images (COME SI…
ENERGIA e SOSTENIBILITA' by Pietro di Donato CLASSE 3E
COME SI TRASFORMA L'ENERGIA?
Nel XX secolo ha inizio lo sfruttamento di nuove forme di energia, da quella nucleare (con le sue due modalità, fissione e fusione) a quella solare, convertibile da pannelli e celle solari rispettivamente in calore e in elettricità, ma il punto centrale del ragionamento svolto fin qui è che l′energia non è altro che il risultato della trasformazione di risorse che sono in ultima sostanza "combustibili". Questo fatto ci permette di comprendere la vera portata delle problematiche che ci interessano.
Ricordiamo che una legge fondamentale della fisica afferma che l′energia non si crea e non si distrugge mai, si conserva sempre e può passare da una forma all′altra.
SOSTENIBILITA'
ci sono diversi protocolli:
Francia 2013
Italia 2011
Italia 2010
COS'E' LO ZAINO ECOLOGICO?
In breve, possiamo dire che è il peso “nascosto” di un oggetto sull’ ambiente determinato durante il suo ciclo di vita, ovvero il peso dei materiali che abbiamo usato per produrlo misurato in kg.
COS'E' L'IMPRONTA ECOLOGICA?
L'impronta ecologica misura l'area biologicamente produttiva di mare e di terra necessaria a rigenerare le risorse consumate da una popolazione umana e ad assorbire i rifiuti prodotti. Utilizzando l'impronta ecologica è possibile stimare quanti "pianeta Terra" servirebbero per sostenere l'umanità, qualora tutti vivessero secondo un determinato stile di vita.
Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo economico che possa essere compatibile con la salvaguardia dell'ambiente e dei beni liberi per le generazioni future, che ha dato vita all'economia sostenibile, appoggiandosi almeno in parte alla cosiddetta economia verde.
per ottenerlo bisogna:ridurre i rifiuti; l'intervento umano sia minore; i livelli di petrolio delle risorse non rinnovabili ecceda la loro rigenerazione
DA DOVE SI PRELEVA L'ENERGIA?
fonti primarie: si trovano in natura, ad esempio il petrolio, il carbone, il gas naturale, la legna, i combustibili nucleari, il sole, il vento, le maree, i laghi montani e i fiumi, il calore della Terra,
fonti secondarie: sono prodotte dall'uomo per le sue esigenze, ad esempio l'elettricità o la benzina.
Una grossa distinzione tra le fonti energetiche è quella tra fonti rinnovabili, come acqua, sole, vento, calore della terra, legna (a patto di riforestare) e fonti non rinnovabili, come petrolio, carbone, gas naturale e uranio.
QUALI SONO LE FORME DELL'ENERGIA?
ENERGIA SOLARE (deriva dal sole) e comprende:
ENERGIA LUMINOSA
ENERGIA TERMICA
ENERGIA GEOTERMICA (deriva dal calore del magma)
ENERGIA MAREOMOTRICE (deriva dal movimento delle maree )
ENERGIA NUCLEARE (deriva da elementi radioattivi)
ALTRE ENERGIE:
ENERGIA CHIMICA
ENERGIA MECCANICA è l'energia associata ai sistemi di tipo meccanico. Essa è costituita da:
ENERGIA CINETICA: è l'energia posseduta da un corpo in movimento
ENERGIA POTENZIALE: è l'energia nascosta che possiede un corpo quando è fermo ed è situato ad una certa altezza dal suolo.
ENERGIA ELETTRICA
ENERGIA TERMICA
ENERGIA MUSCOLARE
ENERGIA IDRICA
CHE COSA è L'ENERGIA?:
L'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro
Il protocollo di Kyoto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il surriscaldamento globale, redatto l'11 dicembre 1997 nella città giapponese di Kyoto da più di 180 Paesi in occasione della Conferenza delle Parti "COP3" della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC). Il trattato è entrato in vigore il 16 febbraio 2005, dopo la ratifica da parte della Russia. A maggio 2013 gli Stati che hanno aderito e ratificato il protocollo sono 192.
Il 16 marzo 2007 si è celebrato l'anniversario del secondo anno di adesione al protocollo di Kyoto, e lo stesso anno ricorre il decennale dalla sua stesura. Con l'accordo di Doha, l'estensione del protocollo è stata prolungata dal 2012 al 2020, con ulteriori obiettivi di taglio delle emissioni serra.