Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Componenti calde e fredde dell'apprendimento (Concetto di intelligenza…
Componenti calde e fredde dell'apprendimento
Concetto di intelligenza
(modelli teorici di riferimento)
Intelligenze multiple di
Gardner
(1983)
Con il progredire dello sviluppo culturale si sviluppano nuove intelligenze. Perchè le intelligenze nascono dalle nuove intelligenze che nascono dal contesto.
Capacità di risolvere i problemi o creare prodotti apprezzabili nei diversi contesti culturali.
Teoria triarchica di Sternberg
(1949). Intelligenza e successo dipendono dal bilanciamento delle dimensioni analitiche, creative e pratiche in relazione al contesto
Subteoria
esperienziale
Situazioni e compiti nuovi, Situazioni e compiti automatizzati
Subteoria
contestuale
Scelta di un nuovo ambiente, adattamento dell'individuo all'ambiente, adattamento dell'individuo all'ambiente.
Subteoria
componenziale
Metacomponenti, Prestazione, Acquisizione di conoscenza
Intelligenza come fattore unico del
QI
Wechsler (1896-1981). intelligenza come capacità globale di agire in modo propositivo, aperto della personalità nella sua totalità.
Stern (1871-1938). Intelligenza come capacità di adeguare il pensiero alle richieste dell'ambiente.
Goddard (1866-1957). Traduce e impiega la scala di Binet-Simon in America per allontanare i bambini ritardati dal percorso scolare standard.
Binet e Simon (1857-1911). Costruì la scala dell'intelligenza. importanza dell'ambiente
Modelli fattoriali dell'intelligenza
: l'intelligenza non è una cosa sola. un indice solo non basta
Cattell: intelligenza fluida e intelligenza cristallizzata.
Guilford: modello della struttura dell'intelletto. 150 fattori in 3 dimensioni: operazioni, contenuti e prodotti
Spearman (1863 - 1945)
Intelligenza come
modello complesso
Thorndike (1874-1949): intelligenza astratta, meccanica, sociale. Poca importanza alla cultura.
Thurstone (1887- 1995)
Inhelder: valutazione dei bambini con ritardo con compiti strutturati in collaborazione con l'adulto
Transfer
: applicazione di conoscenze e abilità da una situazione all'altra.
Capacità di apprendere in contesti nuovi, cioè essere preparati a continuare ad apprendere
Intelligenza non statica e non è innata
1)
Competenza
ed 2)
expertise
:
1)
insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti necessari per l'esecuzione valida ed efficace un compito.
2)
capacità di organizzare, articolare, contestualizzare e usare in modo flessibile le proprie competenze.
stili cognitivi
Caratteristiche personali
Il risultato che ottengo (se ho successo...)
ANALITICO / GLOBALE
VISUALIZZATORE (si tende a memorizzare meglio le immagini) / VERBALIZZATORE (si tende a ricordare meglio le parole.
IMPULSIVO (rapidità nelle decisioni) / RIFLESSIVO (soffermarsi a pensare prima di agire)
INTUITIVO (parto da una ipotesi generale e cerco di confermala o confutarla) / SISTEMATICO (procedo a piccoli passi, prendo in considerazione tutte le variabili in gioco)
Motivazione e stili attributivi
Elementi di analisi motivazionale:
Stabilità: tatto vs stato
Origine: genetica vs cognitiva
Controllo: istinto, pulsione
Processo: Approch vs avoiance
Consapevolezza: conoscere per modificare o no?
Comportamenti motivanti o passivi: teoria dell'autodeterminazione
Esperienze soggettive
Fattori che influenzano la motivazione
Fattori socioculturali
Classe / fattori ambientali
Fattori interni
Scelta del comportamento - Livello di attività - coinvolgimento - persistenza - gestione dello sforzo
Teoria del raggiungimento degli obiettivi
Obiettivo di padronanza (master goal).
l'individuo è interessato ad acquisire maggiore competenza nel campo disciplinare in oggetto, a padroneggiare i contenuti
Obiettivi di prestazione (performance goal):
la persona è motivata dal desiderio di riuscire bene in un compito: il confronto con i colleghi è frequente e si intende riuscire meglio degli altri.
Modello 2 x 2
Elliot e Mc Gregor
(2001) sottolineano l'importanza di differenziare gli obiettivi:
Approach vs avoidance
Padronanza
Approccio:
L'individuo è motivato ad agire con lo scopo di sviluppare una maggiore padronanza.
Evitamento: L'individuo agisce per evitare situazioni che lo facciano sentire poco competente.
Prestazione
Approccio: L'individuo è motivato ad agire con lo scopo di riuscire bene o meglio degli altri.
Evitamento: l'individuo è motivato ad agire per evitare situazioni in cui crede di non riuscire bene.
Teoria dell'autodeterminazione
Percezione di competenza
Apprendimento autoregolato
: un insieme di processi e credenze sul sé pro-attivi e auto-direttivi che vengono usati dallo studente per acquisire competenze.
Le componenti dell'apprendimento autoregolato:
cognizione, metacognizione, motivazione e obiettivi di apprendimento, emozioni, gestione dell'ambiente di apprendimento