Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La dottrina di Lutero (La dottrina di Lutero si basa su tre principi: (Il…
La dottrina di Lutero
-
Nello stesso periodo la Svizzera aveva comincio ad accogliere i perseguitati religiosi di ogni parte d'Europa.
Qui nacquero due importanti chiese quella di Huldrych Zwingli e quella di Giovanni Calvino.
Huldrych Zwingli era stao nalievo di Erasmo da Rotterdam e sosteneva che i peccati potevano essere perdonati con altre opere buone.
Giovanni Calvino sosteneva che la salvezza si poteva sostenere solo per mezzo della fede. Egli sosteneva la teoria della predestinazione dove Dio conosce e decide il destino di tutti gli umani e sa se fanno il bene o il male.
Il movimento riformatorio avviato da Lutero venne interpretato come uno strumento per ottenere una maggiore giustizia sociale.
I cavalieri cercarono di impadronirsi della chiesa ma non ci riuscirono perché furono fermati dai principi tedeschi.
Successivamente ci fu una rivolta da parte dei contadini guidati da Thomas Muntzer . Loro espressero le loro richieste in un solo documento cioè i dodici articoli della contadineria che nel 1524 si diffusero anche in alcuni popoli della Germania.
Lutero si oppose decisamente alla rivolta perché non voleva perdere l'appoggio dei Principi tedeschi. L'esercito dei Principi nel 1525 represse nel sangue la rivolta uccidendo i capi e massacrando più di 100.000 contadini.
Nel 1529 l'Imperatore Carlo V convocò la Dieta di Spira per mettere nuovamente al bando la riforma.. I Principi e le città, però, non erano d'accordo e per questo presero il nome di Protestanti. Successivamente, nel 1530, i seguaci di Lutero presentarono un documento alla Dieta di Augusta, però i cattolici presentarono i loro argomenti.
Il tentativo di riconciliazione fallì. Carlo V decise di intervenire con la forza e, poiché i Principi non erano d'accordo, cominciò una guerra di religione che si concluse nel 1555 con la pace di Augusta.
Calvino arrivò a Ginevra e riorganizzò la vita sociale, proibendo tutti i divertimenti. Si occupò di fondare scuole e ospedali e riorganizzò anche i ruoli: i pastori si occupavano del culto, i dottori dell'insegnamento dei principi del cristianesimo,i diaconi dell'assistenza ai malati e i presbiteri dell'osservanza. Inoltre venne creata anche un'assemblea chiamata Concistoro.
In Inghilterra i calvinisti diventavano sempre di più e per esprimere la purezza della loro fede si fecero chiamare Puritani. Non tutto il popolo condivise questa religione e anche il re Enrico VIII si oppose. Poi, però, poiché il Papa si rifiutò di annullare il suo matrimonio con Caterina D'aragona per sposarsi con anna Bolena, il re decise di separare la chiesa inglese da quella Cattolica Romana.
Nel 1534 avvenne ufficialmente la scissione con l'Atto di Supremazia. Così il re diventò il capo della Chiesa di Inghilterra, i Vescovi non dovettero più obbedire al Papa, ma all'Arcivescovo di Canterbury, e la Chiesa prese il nome di Anglicana. Il Paese quindi si trovò diviso dal punto di vista religioso tra Cattolici, Anglicani e Puritani.
Anche se la riforma ebbe poco seguito, poiché in tutta Europa crescevano i movimenti riformatori, nel 1545 Papa Paolo III convocò un Concilio per affrontare i problemi della Chiesa e provare a riappacificarsi con i dissidenti. Il Concilio si tenne a Trento e furono invitati anche i rappresentanti dei Protestanti. Il tentativo. però, fallì perché i delegati dei Protestanti abbandonarono l'assemblea.
Il lavori continuarono e questo progetto prese il nome di controriforma.Nel 1563 il concilio terminò ma fu dimostrato un grande impegno a ridefinire il pensiero della chiesa ciò prese il nome di Riforma cattolica in cui la chiesa da una parte cercava di reprimere i protestanti e dall' altra cercava di riconquistare i fedeli . La chiesa riaffermo alcuni principi importanti:-le opere buone erano necessarie quanto la fede per la salvezza dell'anima;_ i sacramenti dovevano essere sette e i preti erano tenuti al celibato;-tutti i cattolici dovevano credere nelle sacre scritture ,dovevano venerare la madonna e i sanri,e considerare il papa il capo della chiesa.
La chiesa combattè contro la riforma istituendo anche i tribunali di inquisizione che avevano il compito di perseguitare gli eretici,torturarli durante gli interrogatori di condannarli a morte.Inoltra nacque anche l'indice dei libri proibiti,furono eliminati tutti i testi che divulgavano idee diverse da quelle della chiesa e i loro autori furono condannati come Giordano Bruno e Galileo Galilei.
Martin Lutero nacque in Sassonia nel 1483 da una famiglia della piccola borghesia, divenne monaco agostiniano e ottenne la cattedra di teologia a Wittemberg in Germania. Il fatto che sctaenò l'ira del monaco fu la vendita delle indulgenze istituita dal Papa Leone X. Per questa ragione Lutero diede inizio alla Riforma protestante
Il 31 ottobre Lutero affisse sulla porta della cattedrale di Wittemberg 95 Tesi in cui condannava la vendita delle indulgenze ed altre forme di corruzione della Chiesa. Il Papa mandò in Germania un noto teologo per ottenere da Lutero la ritrattazione, ma ciò non avvenne per questo fu scomunicato. Lutero bruciò la scomunica pubblicamente e con quel gesto creò una frattura con la Chiesa cattolica
Nella dieta di Worms nel 15212 carlo V cercò di convincere Lutero a ritirare le sue affermazioni, ma il monaco si rifiutò e fu condannato di eresia. Lutero si rifugiò presso la corte di Federico di Sassonia e mentre era lì tradusse la Bibbia in tedesco. Le idee di Lutero cominciarono a circolare in Germania grazie all'invenzione della stampa. Le Tesi di Wyttenberg furono corredate di immagini per chi non sapeva leggere.
Per combattere la Riforma protestante, la Chiesa fondò nuovi Ordini religiosi . Uno dei più importanti fu quello dei Gesuiti fondato dallo spagnolo Ignazio Loyola organizzato secondo criteri rigidi e militareschi. La missione dei gesuiti era quella di difendere la fede cattolica ed educare i figli di nobili e borghesi secondo i principi cattolici . Per queste nacquero collegi e seminari dove i programmi di studio prevedevano oltre alle materie letterarie anche l'insegnamento del latino, e di materie nuove come la recitazione, la danza...Alla base di tutto c'erta una ferrea autodisciplina che proveniva dagli esercizi spirituali.In questo periodo nacquero anche altre congregazioni come i Barnabiti, i Fatebenefratelli e i Camilliani.
In Europa, oramai divisa fra Stati Cattolici e Stati Protestanti, l'intolleranza religiosa portò numerose guerre di religione. Nei Paesi Bassi la guerra assunse il carattere di rivolta contro la dominazione straniera. Alla morte di Carlo V , salì al trono il figlio Filippo II che impose con forza il cattolicesimo a tutto l'impero e ai Paesi Bassi; quest'ultimi grazie all'aiuto di Guglielmo I d'Orange riuscirono a liberare la parte settentrionale della regione dando vita alla Repubblica delle Province Unite
In Francia la guerra assunse un carattere di guerra civile.Gli Ugonotti guidati dai Borbone e i Cattolici con a capo i duchi Guisa furono impegnati in scontri violenti. Furono commesse stragi terribili e tra queste la più sanguinosa fu quella della notte di san Bartolomeo nel 1572
Il conflitto si concluse quando salì al trono Enrico IV di Borbone che per non avere problemi si convertì al Cattolicesimo. Nel 1598 emanò l'Editto di Nantes con cui riconobbe la libertà di religione di tutto il territorio francese