Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CORDOFONI (le corde degli strumenti musicali possono essere messe in…
I CORDOFONI
-
-
-
-
-
è composta da:CORDE:sono 47,parallele tra loro e di diversa lunghezza.Grazi ai pedali ogni corda può produrre tre suoni di altezza differente.Per facilitare l'esecutore,le corde corrispondenti al DO sono rosse,le corde corrispondenti al FA sono nere.CASSA ARMONICA:la parte piatta dove sono fissate le crde,si chiama cassa armonica.PEDALI:sono 7.L'esecutore azionandoli coi piedi,modifica la lunghezza delle corde.
è composta da:CHIAVI:che servono per accordare la chitarra aumentando o diminuendo la tensione delle corde.MANICO E TASTIERA: la tastiera è suddivisa in tasti da stanghette metalliche perpendicolari.CASSA ARMONICA:è di legno e presenta la forma del numero 8.Il foro chiamato buca,consente all'aria interna alla cassa armonica di uscire.CORDE:sono 6.
-
-
è composto da:CORDE E SALTERELLI:le corde metalliche sono pizzicate da plettri inseriti in piccole aste di legno,chiamate salterelli.TASTIERA:può essere formata da uno o due file di tasti ed è simile a quella del pianoforte.
-
IL liuto è un cordofono a pizzico:si caratterizza per la sua strottura bombata dalla cassa armonica e per la parte finale del manico rivolta all'indietro,ed è di origine orientale.
-
si caratterizza per la cassa armonica rotonda fatta di pelle ed è simile a un tamburo.Il banjo è uno strumento per la musica pop americana.
-
si caraterizza per la strottura bombata della cassa armonica e per la forma a spatola del cavigliere.
-
ILviolino è un cordofono a sfregamento:le quattro corde SOL,RE,LA,MI sono di uguale lunghezza e sono messe in vibrazione dall'archetto.
Il violino è composto da:CORDE:sono 4 e corrispondono a SOL,RE,LA,MI.PONTICELLO:è una barretta sottile di legno su cui appoggiano le corde.Il compito del ponticello è trasmettere le vibrazioni delle corde alla cassa armonica.ARCHETTO:è una bacchetta di legno,è fissato un fascio teso di crini di cavallo con cui l'esecutore sfrega le corde.
-
-
Il contrabasso si suona in piedi e ha gli stessi elementi del violino,più il puntale come quello del violoncello.
-
Ha le stesse corde del violino e anche le stesse parti però la CASSA ARMONICA un po' più lungha e un po' più larga di quella del violino.
-
Il pianoforte è composto da:CASSA ARMONICA:può essere,a forma d'arpa,ossia Disposta orizontalmente come un pianoforte a coda.Disposta vericalmente:come un pianoforte verticale.TASTIERA:è formata da 88 tasti bianchi a neri.PEDALI:possono essere due o tre.Il pedale a sinistra serve a diminuire l'intensità dei suoni. Il pedale di destra è utilizzato per lascire vibrare le corde anche quando si abbandonano i tasti.
Il violoncello ha gli elementi uguali al violino tranne per il PUNTALE:nella parte inferiore della cassa armonica èposto un puntale di legno o di metallo per evitare che il contatto con il pavimento "blocchi"le vibrazioni.Il puntale è retrattile.