Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Età signorile : (Dalla metà del XI secolo la Signoria rurale rappresenta…
Età signorile :
-
-
Ci sono delle trasformazioni nel mondo aristocratico nasce il lignaggio ovvero un gruppo di parenti vasto e mutevole costituito da persone imparentate tanto per via materna che per via paterna.Nel X-XI secolo nasce il lignaggio paterno.Da qui nasce l'ereditarietà degli uffici pubblici , l'imitazione della famiglia imperiale, e l'ereditarietà del potere sul terriotorio
I nobili prima dell'anno mille sono tali se riescono ad avere una vita agiata ,dopo il mille si è nobile solo a patto di discendere da una famiglia nobile .
I cavalieri possono avere diverse origini affiancano e aiutano il signore.Fra il XI-XII i cavalieri diventano parte completa dalla nobiltà
L'autorità pubblica passa a singole famiglie.Non vi è più un potere centrale ma si ha una molteplicità di centri di potere.
I signori laici e ecclesiastici che detengono il potere suddividono la popolazione in chi può combattere e in chi non può farlo.
I signori territoriali spesso si scontravano con i signori fondiari e li limitavano sul controllo dei loro beni situati nel territorio del castello e su chi li coltiva.
Di conseguenza la società è divisa tra chi comanda e chi ubbidisce. Peggiora la situazione dei piccoli proprietari terrieri e dei contadini liberi .
Laboratores ,bellatores, oratores
Il feudo oblato è la donazione da parte del signore dei suoi poteri a un altro personaggio più potente
Tra il XII-XII si forma la piramide feudale che viene costruita grazie alla riscoperta del diritto romano
-
-