Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE images (ARRIVO DEGLI USA download (Il blocco…
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
IL CONFLITTO TRA AUSTRIA E SERBIA
-
"GUERRA LAMPO"
-
-
-
FRONTE ORIENTALE
Ad oriente i tedeschi sconfissero i russi nella battaglia di Tannenberg (agosto 1914) e dei Laghi Masuri ( settembre 1914) .
Il conflitto movimentato dato da molto spazio e pochi uomini e mezzi portò ad una situazione di stallo..
-
IL MONDO ...DIFRONTE A UNA GUERRA "TOTALE"
Le difficoltà trovate fra gli Stati erano date dal fatto che era una guerra drammatica diversa dalle guerre dell'800
venne combattuta per cielo, per terra e mare
-
facevano parte un gran numero di soldati, che arrivavano da vari continenti
-
-
-
1915-1916
Tra il 1915 e il 1916 gli schieramenti si allargarono Montenegro, Grecia e Romania si affiancarono all'Intesa alla Bulgaria e agli imperi centrali.
Molti uomini morivano nella terra di nessuno.La guerra si trasformò con l'obbiettivo di infliggere più perdite umane possibili.
A febbraio del 1916 i comandanti tedeschi , per aprirsi verso i francesi , si concentrarono a Verdun.
Lanciarono un'offensiva che durò fino a fine luglio. Gli scontri furono violenti.
I SOLDATI....
La fine della guerra è sempre più lontana, i soldati sono sfiduciati per le scelte degli ufficiali. I soldati erano demotivati quindi volevano abbandonavano il fronte ma per loro erano previste delle pesanti punizioni addirittura la fucilazione.
Alle vittime della guerra si aggiungevano anche le percussioni del governo turco . I Giovani Turchi accusavano la comunità cristiana che appoggiava segretamente i nemici russi. Con questa scusa avviarono una deportazione di massa.Quelli che erano sopravvissuti furono portati nei campi di concentramento.Lo sterminio terminò 1919.
ARRIVO DEGLI USA
Il blocco navale inglese era risultato superiore a quello tedesco, cosi ci fu una riduzione delle importazioni delle materie prime destinante alle guerre
La Germania sperava di ottenere la supremazia navale con l'introduzione di due armi, attaccando tutte le navi dirette in Inghilterra, gli U - Boot si dimostrarono una macchina di distruzione difficile da combattere.
Nell'aprile del 1917 gli Stati Uniti decisero di dichiarare guerra alla Germania. Fino a quel momento erano stati neutrali anche se avevano sostenuto a Francia e l'Inghilterra, allora entrò in guerra per vari motivi:
-
-
-
Gli EUROPEI SFINITI
In tutto Europa operai e contadini a causa dei continui attacchi e morti fecero una manifestazione di protesta
La protesta più importante fu quella del pane, dove nell'agosto del 1917 gli operai di Torino furono costretti fare turni pesantissimi , con un aumento notevole del costo del pane e una riduzione della farina. Lo stesso pugno di ferro fu fatto anche in altri paesi europei.
Le Donne
Protagoniste furono le donne che erano state già sostituite nelle fabbriche, costrette a fare turni massacranti, mantenendo bassi i salari, cosi molte ragazze decisero di partire volontarie sui fronti di guerra per prestare soccorso ai soldati nelle retrovie.
L'Italia Resiste
Il 1917 fu un anno difficileper l'italia , cosi il 24 ottobre tedeschi e austriaci persero a Caporetto le linee difensive italiane dovendo retrocedere per almeno 100km fino ad arrivare alle sponde del Piave.
L'Italia era quasi sconfitta ma riusci a far fronte comune con i soldati , resistendo ai nuovi attacchi
Importante per questa scelta fu il generale Armando Diaz, che prese il posto di Cadorna e l'arrivo di nuovi soldati giovani
-
-
-
Il presidente americano Wilson invio numerosi soldati addestrati e carri armati, ospedali da campo e rifornimento chiedendo anche alla popolazione sacrifici
Gli Stati Uniti dichiarano guerra contro la Germania