Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROCESSI DI STAMPA (Procedimento rilievografico (FLESSOGRAFIA (E' un…
PROCESSI DI STAMPA
Procedimento rilievografico
FLESSOGRAFIA
E' un processo di stampa caratterizzata dall'utilizzo di forme in materiale elastiche e flessibile e gli inchiostri utilizzati sono liquidi e a rapida essiccazione. Essa è utilizzata per la stampa su laminati plastici, metallici, ecc. I suoi vantaggi sono: il basso consto delle macchine e delle forme e la possibilità di stampare su qualsiasi superficie. Essa è molto importante nell'editoria libraria perché e il processo adottato dalle macchine "Cameron".
La stampa è diretta ed è a pressione cilindrica.
Il processo "Cameron"
consente di stampare in unico giro di macchina un intero volume e viene utilizzata molto per la produzione di libri di solo testo di qualità non molto elevata.
TIPOGRAFIA
E' il processo di stampa all'orine della industria grafica. Le sue forme sono metalliche e l'inchiostro utilizzato è ad elevata viscosità. La velocità è limitata e il processo nel complesso è costoso, al tal punto che oggi non è usato nell'editoria.
La stampa è diretta ed è a pressione piana.
LETTERSET
E' un processo inventato negli USA negli anni 70. Oggi esso è utilizzato solamente nel settore delle cartevalori per la stampa dei fondini iridescenti o multicolore, in modo da evitare i falsi.
La stampa è indiretta o offset ed è a pressione cilindrica.
XILOGRAFIA
E' la forma più antica di stampa e oggi giorni viene utilizzata solo per scopi artistici. Essa utilizza una forma di legno incisa, lasciando in rilievo il soggetto.
La stampa è diretta ed è a pressione piana-cilindrica.
STAMPA A CALDO O A TRANCIA
E' un processo nel quale il trasferimento del contrasto avviene attraverso la pressione e il calore.Tutto ciò avviene facendo scorrere un nastro sul quale è situato l'elemento di contrasto tra la forma e il supporto. Si ottiene uno strato di inchiostro alto e brillante. Esso è molto importante nell'editoria perché vine utilizzato per realizzazione delle copertine.
La stampa è diretta ed è a pressione piana
Procedimento incavografico
I grafismi sono incavanti rispetto rispetto ai contrografismi. Essa prevede l'inchiostrazione totale della forma e poi l'esportazione dell'inchiostro dai contrografismi.
CALCOGRAFIA
Metodo di stampa caratterizzata dall'uso di matrici in rame o zinco incise manualmente tramite l’utilizzo di strumenti quali la puntasecca o il bulino. Gli inchiostri utilizzati sono molto viscosi. Anche l’inchiostrazione avviene manualmente mediante un tampone che riempie le parti incise, seguito da materiali assorbenti che puliscono le zone neutre. E' una versione particolare del processo calcografico è utilizzata per la stampa di cartevalori, tra i quali assegni bancari, titoli azionari, banconote.
La stampa è diretta ed è a pressione piana-cilindrica
TAMPOGRAFIA
La stampa a tampone utilizza anch'essa una forma incavografica piana con inchiostro fluido. Il tampone preformato in gomma morbida, adattabile a forme diverse, rende possibile la stampa su supporti di qualsiasi forma e materiale. La tampografia permette di stampare con una definizione superiore alla serigrafia, consentendo la riproduzione dei tratti più sottili con nitidezza, anche a più colori. Essa non viene utilizzata in editoria.
La stampa è diretta ed è a pressione piana
ROTOCALCOGRAFIA
È un processo di stampa costituita da un cilindro d’acciaio rivestito di rame, di solito cromato. Il cilindro raccoglie su tutta la superficie l’inchiostro che si deposita nelle cellette dei grafismi e la racla provvede ad asportare l’inchiostro dalle zone dei contrografismi. La stampa rotocalco consente elevate velocità di stampa, formati grandi e variabili, inchiostri a bassa viscosità e a rapida essiccazione, carte molto leggere e supporti diversi non assorbenti e lisci, come laminanti plastici.
La stampa è diretta ed è a pressione cilindrica
Procedimento planografico
In questo procedimento i grafismi e i contrografismi sono sullo stesso piano. I grafismi sono ricettivi all'inchiostro , mentre i contrografismi lo rifiutano
OFFSET
In questo processo la forma è costituita da una lastra di alluminio spessa 0,3-0,4 mm, che essendo un metallo idrofilo una volta inumidito respinge le sostanze grasse.
La stampa è indiretta ed è a pressione cilindrica indiretta
La stampa avviene tramite l’utilizzo di tre cilindri: -
cilindro portalastra
: è l’organo sul quale viene montata la lastra di alluminio da stampare. -
cilindro di pressione
: ha il compito di applicare la giusta pressione tra il supporto da stampare e il cilindro intermedio. -
cilindro intermedio o di caucciù
: ha la funzione di trasferire l’inchiostro dal cilindro portalastra alla carta.
Il cilindro portalastra, a sua volta, è a contatto con altri due organi: -
rulli inchiostratori
: applicano l’inchiostro sulla matrice prelevandolo da un’apposita vaschetta. Il passaggio nei vari rulli serve anche a fluidificare l’inchiostro che altrimenti risulterebbe troppo denso. -
rulli bagnatori
: provvedono a bagnare la matrice prelevando l’acqua dalla vaschetta portaacqua.
Le macchine da stampa offset possono essere: da foglio o da bobina, monocolori o pluricolori,con stampa solo su un lato contemporaneamente con stampa su bianca volta.
OFFSET A SECCO o WATERLESS
In questo tipo di stampa l'inchiostrazione avviene su una lastra asciutta, sfruttando la repellenza di alcuni siliconi. Qui non si utilizza acqua e quindi è possibile stampare su supporti come materiali plastici o metallici .
La stampa è indiretta ed è a pressione cilindrica indiretta
LITOGRAFIA
Inventato alla fine dell’Ottocento da Alois Senefelder è il metodo di stampa da cui è derivata la moderna lito-offset. Essa consiste in una particolare pietra calcarea la cui superficie, opportunamente levigata, viene disegnata con una matita grassa. Questa tecnica ha la particolarità di trattenere nei contrografismi disegnate l’acqua, che nei grafismi invece viene respinta.
La stampa è diretta ed è a pressione piana-cilindrica
Procedimento permeografico
Le forme di stampa sono costituite da maglie fitte, dove i contrografismi corrispondono a delle parti della maglia che sono stati otturati, che quindi non permettono il filtraggio dell’inchiostro. La stampa avviene pressando l'inchiostro ad attraversare la maglie aperte e a depositarsi sul supporto di stampa
SERIGRAFICA
E' un processo di stampa molto importante sia in campo artistico che industriale , perché esso consente di stampare su qualsiasi supporto, anche molto fragile o non assorbente, e su qualsiasi forma. Naturalmente, aumentando il numero di maglie aumenta la definizione e la qualità della stampa.