Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le forme della città (megalopoli (M. atlantica (50 milioni di abitanti)…
Le forme della città
megalopoli
Grande copertura urbana, formata da una pluralità di città e da una miriade di centri minori che nel complesso hanno formato una copertura insediati ininterrotta di decine di milioni di abitanti.
Area urbanizzata molto vasta, in cui varie aree metropolitane sono collegate da efficienti reti di trasporto che garantiscono agli abitanti la possibilità di lavoro anche a lunghe distanze dall'abitazione e di utilizzare servizi sparsi nell'articolatissimo territorio urbanizzato.
Nebulose di città di varie dimensioni, comprese varie metropoli che ne formano il fulcro, e da un elevatissimo numero di piccoli centri che raggruppano decine di milioni di abitanti (oltre i 20 milioni), formando vere e proprie regioni urbane.
-
-
-
-
-
-
-
-
M. europea (Banana Blu)
-
conurbazione
Città vicine che, a causa della loro simultanea espansione, si congiungono dando vita a un tessuto urbano di varie dimensioni (da poche centinaia di migliaia di abitanti a qualche milione).
Agglomerazione urbana costituita da una grande città e dai centri minori dell'intorno, con i quali il tessuto insediativo della prima si è congiunto.
Si tratta, quindi, di una copertura urbana continua, con poche aree non edificate tra un centro abitato e l'altro.
ecumenopoli
Prodotto finale dell'urbanizzazione, la città inevitabile del futuro che presuppone un'espansione continua della popolazione mondiale.
-
-
Metropoli
dal gr. "città madre", è una grande città, con periferie estese, un centro urbano con più di un milione di abitanti.
-
-
-
-
megacittà
in senso letterale, "grande città", ovvero formazioni metropolitane (città) con almeno 8 milioni di abitanti.
Quando ha luogo l'ESPANSIONE SIMULTANEA di due o più città si assiste alla nascita di un'unica realtà urbana, che può assumere molteplici varietà di manifestazioni geografiche.