Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La metafora ecologica: implicazioni e applicazioni (Definire gli ambienti…
- La metafora ecologica: implicazioni e applicazioni
- Dimmi da dove vieni e ti dirò come stai
L'ambiente che ci circonda, con le sue caratteristiche fisiche e sociali, sembra essere il fulcro intorno a cui ruotano molti dei nostri comportamenti, le relazioni che instauriamo con gli altri e il nostro benessere.
- Dentro e fuori dall'individuo
La Psicologia di comunità si occupa dell'individuo-nel-contesto, dell'ambiente e della relazione tra contesto e individuo.
Assunto teorico: gli ambienti di vita in cui siamo inseriti esercitano un'influenza significativa sul nostro comportamento.
Conseguenze di questo assunto:
-
Bisogna conoscere quali caratteristiche contestuali sono associate a maggiori o minori livelli di benessere per sapere come e dove intervenire
Bisogna studiare le caratteristiche di partenza di un contesto prima di intervenire (analisi del contesto), per stabilire quali aspetti sono da modificare.
I benefici di un cambiamento sono percepiti dagli individui che lo vivono e indirettamente anche dalle persone che entreranno in contatto con quel contesto in futuro.
- Una mappa per gli ambienti di vita: le teorie ecologiche nelle scienze sociali
Kurt Lewin (1935)
I fattori che influenzano il comportamento vengono riassunti nella formula C=f(P,A)
Seconda tale formula il comportamento individuale C dipende dalla relazione tra la persona P e l'ambiente psicologico percepito dalla persona A, definito come spazio di vita.
Roger Barker (1940')
-
L'autore ha cercato di evidenziare la sincronia tra ambiente, inteso in termini oggettivi, e comportamento umano, individuando dei pattern di comportamento stabili.
Barker elabora la teoria del dimensionamento relativo, secondo cui i setting sottodimensionati offrono maggiori opportunità (di crescita, sviluppo, ecc.)ai propri abitanti rispetto ai setting sovradimensionati.
-
-
- Definire gli ambienti a vari livelli ecologici: un modello per l'analisi e l'intervento nei contesti di vita
-
-
-
-
-
-
- I cinque principi di Levine: il significato dell'approccio ecologico
- Un problema sorge in un setting o in una situazione: i fattori situazionali causano, innescano esacerbano e/o mantengono il problema.
- Un problema sorge perché la capacità adattiva del setting (di problem-solving) è bloccata
- Per essere efficace, un auto deve essere collocato in modo strategico rispetto all'insorgere del problema
- Gli scopi e i valori dell'operatore o del servizio di aiuto devono essere coerenti con gli scopi e i valori del setting
- La forma d'aiuto deve essere stabilita in modo sistematico, usando le risorse naturali del setting o mediante l'introduzione di risorse che possono diventare istituzionalizzate come parte del setting
- I processi sociali con cui agiscono i contesti
-
-
-