Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IVANOV (A= scelta dell'AMBITO di ricerca (Motore di ricerca ( google;…
IVANOV
I=INTERROGARSI
- Avere le idee chiare su ciò che si sta cercando
- Definire il problema con accuratezza
- Selezionare le parole chiave da inserire nel motore di ricerca.
V=scelta dei VOCABOLI
-
I connettivi di ricerca: posso essere avverbi, congiunzioni o complementi che fanno da ponte per unire le frasi.
La soluzione: Ad ogni ricerca ovviamente, cambia il cosa e il dove ricercare; bisogna quindi saper incrociare i giusti vocaboli ai giusti connettivi.
La fase dell'incrocio: incrociare vocaboli pertinenti e connettivi dà origine a una molteplicità di pagine. La giusta soluzione porta al risultato migliore.
Il problema: navigare in rete senza avere una lista precisa di parole da cercare, potrebbe richiedere così tanto tempo da annoiarci.
-
-
-
® OVVERO I ROBOT IN RETE
Abbiamo quattro soluzioni per endere automatiche le nostre ricerche:
-Download website;
-Page Monitor (CDN);
-Web Alert;
-Feed RSS.
-
Tra i diversi neologismi usati c'è anche 'vortale' .Questo termine è un portale 'verticale', di nicchia, settoriale.
I Metamotori sono strumenti della Rete che interrogano simultaneamente diversi motori di ricerca,più o meno conosciuti e restituiscono una lista di risultati secondo ordine e criteri propri di ogni meta-motore.
Un Vortale è un sito che permette di accedere ad informazioni relative ad una intero settore, di conseguenza possiamo affermare che un vortale è un portale specializzato in determinate materie o aree.
-
-
-
-
-
-
-
-