Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA RIPRODUZIONE (La riproduzione è il processo mediante il quale gli…
LA RIPRODUZIONE
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie
Nell'uomo come molti altri animali la riproduzione è sessuata cioè avviene attraverso l'accoppiamento di due genitori di sesso diverso e ognuno di Loro producono nei propri organi sessuali Cioè non è speciali chiamati gameti o cellule germinali
L'apparato riproduttore maschile produce gameti maschili o spermatozoi L'apparato riproduttore femminile produce gameti femminile o cellule uovo.
L'unione di un gamete maschile e di uno femminile si chiama fecondazione e dà origine a una nuova cellula lo zigote da cui si sviluppa un nuovo organismo.
La fecondazione nella specie umana interno perché avviene all'interno del corpo della donna infatti durante l'accoppiamento il maschio attraverso il suo apparato riproduttore introduce gli spermatozoi dell'apparato riproduttore femminile dove incontrano la cellula uovo.
I gameti differiscono tutte le altre cellule del nostro corpo dalle cellule somatiche per la quantità di Dna che contengono.
Il DNA una lunga molecola nella quale sono scritte tutte le caratteristiche di un individuo e si trova nel nucleo di ogni cellula all'interno di corpuscoli a forma di bastoncino dati cromosomi.
Le cellule somatiche dell'uomo hanno tutte 46 cromosomi e gameti che hanno solo 23 cromosomi lo zigote che è la prima cellula somatica del nuovo organismo contiene 46 cromosomi ovvero 23 coppie di cromosomi
L'apparato riproduttore maschile
L'apparato riproduttore maschile ha il compito di produrre i gameti maschili spermatozoi deporli il corpo della donna e produrre gli ormoni maschili androgeni è costituito da molte parti come lo scroto due testicoli epididimi due basi differenti due vescicoli seminali prostata uretra e pene
I testicoli sono due ghiandole contenute dentro una borsa cutanea lo scroto. Uscite testicolo è formato da un gran numero di sottili tubicini i tubuli seminiferi all'interno dei quali Vengono prodotti milioni di spermatozoi.
Lo spermatozoo è una cellula invisibile a occhio nudo regalo spermatozoi misura circa 60 millesimi
La testa contiene il nucleo con il 23 cromosomi paterni che lo zigota e quindi nuovo individuo riceverà dal genitore di sesso maschile sulla testa è presente una struttura l'acrosoma costituito da un sistema di vescicole ripiene di enzimi.
Il collo e la parte intermedia che unisce la testa con la coda Enrico di mitocondri che producono l'energia necessaria al movimento dello spermatozoo.
La coda è costituito da un sistema di fibrille che contraendosi permettono lo spostamento dello spermatozoo
Il percorso degli spermatozoi va dalle pdd mo passano nei Dotti deferenti che li trasportano alle vescicole seminali i due serbatoi di raccolta degli spermatozoi raggiungono l'uretra che attraverso la prostata Alpine li porta all'esterno il liquido espulso sperma è formato dagli spermatozoi maturi secreti dalle vescicole seminali dalla prostata e altre ghiandole che hanno la funzione di nutrire attivare gli spermatozoi l'uretra è un condotto che serve la fuoriuscita sia degli spermatozoi sia dell'urina.
L'apparato riproduttore femminile
L'apparato riproduttore della donna oltre alla riproduzione dei gameti femminili le cellule uovo e degli ormoni sessuali femminili deve Infatti assicurare in caso di fecondazione del completo sviluppo del nuovo essere dallo ziggo te fino al momento del parto è composto da due ovaie due tube di Falloppio l'utero e la vagina.
Le ovaie sono due ghiandole grandi come una noce post nella cavità addominale le ovaie producono gli ormoni femminili la parte più esterna di un ovaio Contiene più gruppi di cellule invece la fecondazione avviene di solito in una delle tube di Falloppio organi duplici a forma di imbuto lungo 10 12 cm.
La cellula uovo è molto più grande dello spermatozoo ed è incapace di movimento attivi contiene il nucleo con 23 cromosomi materni e un abbondante citoplasma ricco di sostanze nutritive.
L'utero è un organo cavo a forma di pera capovolta dotato di una robusta struttura muscolare perché destinata a distendersi progressivamente per raccogliere lo sviluppo dell'embrione in caso di fecondazione.
La parte inferiore più stretta Continua nella vagina un canale lungo 78 cm in cui vengono deposti gli spermatozoi durante l'accoppiamento.
Igienizzante femminile esterni costituiscono la vulva formata Dal clitoride e due paia di pieghe cutanee che hanno la funzione di proteggere gli sbocchi della vagina dell'uretra che sono tra loro indipendenti
La completa maturità sessuale si raggiunge in entrambi i sessi del momento in cui L'apparato riproduttore diventa fertile Cioè in grado di procreare da qui in poi la maturazione della cellula uovo la produzione degli ormoni femminilità con un ritmo preciso e ciclico che si ripete ogni 4 settimane
Gli ovaie Dov'è il ciclo varicocele intervallo di tempo che intercorre tra nuvolazione e l'altra il compito di preparare una cellula uovo.
L'utero Dov'è il ciclo uterino o ciclo mestruale cioè l'intervallo dell'inizio di una mestruazione all'inizio di quella successiva prepara l'endometrio ad accogliere l'eventuale prodotto della fecondazione.
Già nascita delle ovaie della bambina sono presenti circa 500.000 cellule progenitrici della cellula uovo cellule progenitrici rimangono inattive Fino all'età di 12-13 anni circa quando come Vedremo inizia la pubertà poi una dopo l'altra ritmo di una al mese maturano all'interno dei follicoli e quindi mi hanno espulso Dall'ovaia al momento dell'ovulazione una volta avvenuta l'ovulazione e follicolo cessa la produzione di estrogeni e la cellula uovo entra nella Tuba di Falloppio se non è avvenuta la fecondazione e il corpo luteo degenera se avvenuta è previsto il favorisce l'annidamento dell'uovo fecondato.
Le mestruazioni flussi mestruali consistono nello sfondamento ciclico della mucosa all'interno dell'utero si sfalda ogni 28 giorni con la mestruazione Se invece l'uovo fecondato si annidano l'endometrio rimane spesso ricco di vasi.
il ciclo si ripete il ciclo a 35 anni la vita fertile di una donna infatti 34555 anni si riduce progressivamente viene persa la capacità di maturare le cellule uovo mestruazioni c'è sono definitamente con la menopausa quando la donna non può avere più figli
l'ovulazione si verifica circa metà del ciclo mestruale cioè intorno al 14esimo giorno dall'inizio della mestruazione sennò avviene la fecondazione il 28esimo giorno si verifica la mestruazione successiva Se invece il uovo è stato fecondato il ciclo mestruale si interrompe per tutto il periodo della gravidanza e ricomincia Qualche settimana dopo il parto l'orologio biologico che regola questo ciclo è l'ipofisi, che contano l'intero processo sono l'ormone follicolo stimolante che stimola la formazione del follicolo.
La fecondazione gioca la fusione dello spermatozoo con la cellula uovo avviene entro 24-36 ore dell'ovulazione generalmente nella parte alta di una delle tube di Falloppio dove gli spermatozoi raggiungono Grazie movimenti della coda solo uno dei Molti milioni spermatozoi dei passi la vagina durante l'accoppiamento riesce a penetrare attraverso le membrane protettive della cellula uovo con la fecondazione si faranno la Prima cellula zigote che ha 46 cromosomi
Lo sviluppo dell'embrione inizia verso Settimo Giorno della fecondazione il cosiddetto annidamento a partire da questo momento iniziò lo sviluppo dell'embrione nello stesso tempo si forma la placenta un organo piatto e di forma approssimativamente rotonda a trovare sulla precedenza vengono le scambio te la madre l'embrione le sostanze nutritive e l'ossigeno passando alla madre l'ombrellone mentre le sostanze di rifiuto nidi carbonica passano dell'embrione alla madre che provvederà eliminarne all'esterno la placenta produce Inoltre tre tipi di ormoni estrogeni progesterone e ormone della gravidanza.
Ben presto Un embrione viene circondato da una membrana l'amnios e si trova immerso in un liquido il liquido amniotico nel quale galera fino al momento del parto durante l'intero sviluppi collegamenti tra la placenta le mie vengono assicurati dei vasi sanguigni contenuti nel cordone ombelicale.
Il cuore comincia a battere già nel corso del secondo mese di gravidanza ma l'embrione è ancora piccolissimo pesa pochi grammi del lungo appena 5 mm alla fine del secondo mese esso ha però assunto la forma umana ed è già dotato di tutti gli organi e gli apparati è un feto al sesto mese il feto interamente formato alla fine del nono mese ha completato il suo sviluppo ed è pronto per nascere a volte anticipato per cause naturali per malattia a partire dal settimo mese il sito anche se maturo ha buone probabilità di sopravvivere il parto inizia con i muscoli dell'utero vanno incontro a una serie di contrazioni doglie e hanno la funzione di dilatare Lutero e la vagina a rompere il passaggio del corpo del feto
Durante la gravidanza nel mammelle della madre subiscono importanti modificazioni poco dopo il parto sono pronta a produrre il latte il primo latte quello più importante e viene chiamato Colostro contiene gli stessi principi nutritivi del latte ma è più ricco di proteine succhiano il latte materno neonato può nutrirsi con cibi ideale per composizioni ricavare un grande beneficio psichico perché l'allattamento è la prima fondamentale esperienza che lo mette nell'azione con il mondo esterno. la produzione del latte prodotto dall'ipofisi la prolattina