Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO (L'OPERA È BASATA SUL…
IL DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO
PAPA URBANO VIII DIEDE IL SUO CONSENSO PER IL PROGETTO DI GALILEO
A PATTO CHE LE DUE TESI CONTRAPPOSTE FOSSERO DESCRITTE COME TEORIE ASTRATTE, COME PURE IPOTESI MATEMATICHE
GALILEO FINÌ PER SCRIVERE LA PIU STRINGENTE DIMOSTRAZIONE DELLA VALIDITÀ DEL SISTEMA COPERNICANO
MA FU STAMPATA SOLO NEL 1632
QUANDO OTTENNE L'AUTORIZZAZIONE DA PARTE DEL PAPA
IL TRATTATO È CONCEPITO IN FORMA DI DIALOGO
ED È SUDDIVISO IN 4 GIORNATE
NELLA PRIMA SI DISCUTE DEL RAPPORTO TRA LA TERRA E GLI ASTRI
LA SECONDA GIORNATA È DEDICATA ALLA CONFUTAZIONE DEL PRINCIPIO DI AUTORITÀ ARISTOTELICO, L'IPSE DIXIT
NELLA TERZA GIORNATA È POSTO PER LA PRIMA VOLTA IL PROBLEMA DELLE MAREE CHE VIENE SVILUPPATO CON MAGGIORE PRECISIONE NELLA QUARTA GIORNATA.
Gudruvsyyygg-gggggggggggggggfggggftttttttttttttrrrrrrrrrrrrreeeeerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrggggggghhhhhhhhhhhhggggggggggggggg
L'OPERA È BASATA SUL CONFRONTO E SULLO SCONTRO FRA DUE CONCEZIONI ANTAGONISTICHE DEL MONDO E DELLA VITA
DA UNA PARTE QUELLA DEL NOBILE FIORENTINO FILIPPO SALVIATI CHE SOSTIENE LA TEORIA COPERNICANA
RAPPRESENTA LO SPIRITO PIU GENUINO DELLA RICERCA SPERIMENTALE E SCIENTIFICA
DALL'ALTRA PARTE L'ARISTOTELICO SIMPLICIO, PERSONAGGIO D'INVENZIONE, CHE DIFENDE IL SISTEMA TOLEMAICO
IN MEZZO SI TROVA IL NOBILE VENEZIANO FRANCESCO SAGREDO UOMO DI SCIENZA E GRANDE AMICO DELL'AUTORE
GALILEO ERA CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE LA SUA BATTAGLIA CONTRO L'IGNORANZA E LA MENTALITÀ DOGMATICA E CONSERVATRICE NON SI SAREBBE POTUTA REALIZZARE SENZA L'APPOGGIO DELLE PERSONE INFLUENTI
PER QUESTO DECISE DI COMPORRE UN OPERA DA DESTINARE NON SOLTANTO AGLI SCIENZIATI E AI FILOSOFI MA ANCHE AGLI ESPONENTI PIÙ APERTI DEL PUBBLICO COLTO
L'IDEALE LETTERARIO DI GALILEO È ANCORA RINASCIMENTALE
QUESTA SUA PREDILEZIONE SI RIFLETTE INNANZITUTTO NELLA SCELTA DEL DIALOGO, LA FORMA LETTERARIA TIPICA DELLA TRATTATISTICA DEL QUATTROCENTO E DEL CINQUECENTO
L'OPERA SI DISTINGUE PER UNA CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI DI TIPO TEATRALE E PER LA CONTINUA RICERCA DELL'EFFETTO SORPRESA
SI TRATTA DI DUE ASPETTI CHE IN UN CERTO SENSO SI POSSONO RICONDURRE ALLA POETICA BAROCCA