Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Rinascimento (I PITTORI (La pittura fu rivoluzionata dalla scoperta…
Il Rinascimento
I PITTORI
La pittura fu rivoluzionata dalla scoperta della prospettiva, ovvero la possibilità di rappresentare un disegno come lo vede l'occhio umano. Grazie a questo venne studiato in modo realistico la figura umana e la sua anatomia.
La ricerca di perfezione
L' urbanistica fu caratterizzata da una nuova idea degli spazi dell' armonia e della bellezza: ogni costruzione infatti doveva rientrare in un ordine predeterminato e non crescere disordinatamente.
-
-
IL PENSIERO POLITICO
L' osservazione diretta della natura si tradusse in ambito storico politico nell' analisi attenta della realtà per poterne individuare i problemi e le possibili soluzioni la vita politica dell' Italia rinascimentale in particolar modo i problemi derivanti dalla mancanza di un principe capace di unificare tutti gli stati sotto il proprio dominio.
LEONARDO DA VINCI
Leonardo, nato a Firenze nel 1452, fu una delle più eccelse figure, non solo del suo tempo, nel campo pittorico. Egli fece studi in ambiti differenti, egli non aveva una istruzione molto alta. Entrò nel 1469 come apprendista nella bottega di Andrea.
Nel 1492 vene inviato a Milano presso la corte di Ludovico Sforza e fu ingegnere e tecnico. Leonardo col suo genio creò molte invenzioni e opere importanti a d esempio:
-
-
-
-
-
Il Rinascimento elabora la cultura dell'antichità, distaccandosi dalle tradizioni e mettere al primo posto il proprio pensiero su quel patrimonio. In ogni campo s'impose una cultura, per concepire in modo diverso la scienza e l'arte.
-
-
-
-
-