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giotto (cappella degli scrovegni (forma rettangolare absidata (coperta da…
giotto
cappella degli scrovegni
ricco mercante enrico scrovegni
1303-1305 intervento Giotto
forma rettangolare absidata
coperta da una volta a botte
6 finestre
storie di Gioacchino e Anna
scena del bacio tra Gioacchino e anna
incontro alla porta aurea
storie di Gesù e maria
tradimento di giuda
il nucleo è Gesù con giuda
avvolge con mantello da traditore
si agitano bastoni e lance
compianto su cristo morto
cielo punteggiato di stelle sulla volta
nella facciata troviamo un maestoso giudizio universale
analisi dei sentimenti umani
delicatezza e pathos
crocifissi
Firenze
il corpo ha più la forma di una virgola
corpo e addome gonfi
testa incassata e addome spruzza sangue
pedicroce ricorda il monte calvario
rimini
maggior equilibrio delle forme anatomiche
non è presente sangue
basilica di san Francesco d'assisi
ai tempi di clemente IV
storie di san Francesco
disposte in sequenza lungo il registro superiore della navata della chiesa superiore
utilizzato sistema del lavoro a giornate
composizione suddivisa in unità pittoriche in base alla difficolta del esecuzione
strutturata con pezzi di intonaco
dove
ogni unità è una giornata
28 episodi, 3 scene per ogni campata
architetture illusorie
spazio tridimensionale
dono del mantello
s.francesco dona il suo mantello a un cavaliere caduto in povertà
assisi a sinistra
a destra, costruzione conventuale
gesto sottolineato dall'evidenza delle diagonali
naturalezza dei personaggi
cielo realistico
rinuncia agli averi
(sx) mondo laico e mondo santo (dx)
padre laico e figlio che si spoglia, la nudità e coperta dal vescovo
le diagonali collegano la mano di dio con le braccia in preghiera di san Francesco
figure dotate di comunicativi
ogni personaggio ha una specifica personalità psicologica
omaggio dell'uomo semplice
scena di avvio al ciclo francescano di assisi
piazza comune
verosimiglianza percettiva del contesto
tridimensionalità
templi riconoscibili come quello di minerva
riconoscibiltà storica
approfondisce il percorso nel valorizzare la rappresentazione del mondo reale
cognugò gli insegnamenti di Cimabue alle realtà toscane e romane