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lo stil novo e la poesia comico realistica (novità stilnovismo rispetto a…
lo stil novo e la poesia comico realistica
seconda metà 200
Bologna
con Guizzinelli nasce nuovo movimento poetico
Firenze
1280-1310 nuova capitale poesia italiana
dante Alighieri
guido Cavalcanti
consapevoli di partecipare a un'esperienza comune di intenso rinnovamento poetico
novità stilnovismo rispetto a tradizione poetica sicula
processo di interiorizzazione e spiritualizzazione del sentimento amoroso
contenuto: esperienza amorosa posta al centro della vicenda umana e poetica
poesia nasce da ispirazione interiore
temi: etico-politici abbandonati
ricerca nuova dolcezza più naturale melodiosità del verso
riferimento : cultura cortese con nuovi toni e significati caratterizzati da riflessione di tipo filosofico
necessaria per spiegare che cos'è amore
esprimere ciò che amore detta al cuore del poeta.
conciliazione fra amore terreno e la morale cristiana
amore coincide con virtù e tramite donna amata diventa strumento di avvicinamento a dio
concezione donna-angelo
ruolo di mediatrice tra poeta innamorato e dio, tramite per la salvezza spirituale
il solo apparire della donna fanno maturare nell'animo dell'uomo la virtù e di elevarlo spiritualmente
amore che nobilita in senso etico-religioso
il saluto della donna è in grado di garantire salvezza spirituale per chi lo riceve
nuova concezione della nobiltà
solo i cuori gentili possono partecipare a un tale processo di perfezionamento etico-spirituale
concezione nobiltà diversa da Federico II nella scuola siciliana
nobiltà d'animo non coincide con nobiltà di nascita ma con naturale tensione al bene e alla perfezione
cambiamento che si adatta alle trasformazioni sociali della classe mercantile
mobilità classe sociale fiorentina ha superato il principio feudale della nobiltà di sangue
ma le nuove elaborazioni poetiche non mirano ad allargare il pubblico
cerchia eletta il cui prestigio sociale risiede nella superiorità culturale e spirituale
stile dolce
sintassi piana e lineare
lessico semplice e raffinato, rinuncia uso espedienti retorici artificiosi
ricerca melodiosa naturalezza nel verso
necessita di un pubblico sensibile e colto
capace di comprendere e apprezzare densi riferimenti filosofici, complicate similitudini e profondità analisi interiore
fiorentino illustre
guido Giunizzelli
nasce 1240
principale opera
canzone: al cor gentil rempaira sempre amore
manifesto dello stilnovo
espone ed esplicita linee-guida del gruppo poetico con andamento ragionativo e programmatico
espone secondo precisa organizzazione teorica i nuclei concettuali della nuova poetica
perfetta unione e corrispondenza fra amore e cuor gentile
entrambi condividono la stessa natura: simili al sole luce fuoco e fiamma
cuor gentile e amore (dato dalle virtù individuali) creati contemporaneamente e insieme brillarono di luce propria
tutte le pietre in natura sono uguali, come tutti gli uomini, ma diventano preziose solo quando quelle che erano predisposte ad esserlo vengono illuminate dalla luce del sole, e lo stesso per i cuori gentili
solo i cuori gentili sono predisposti ad amare
quando incontrano l'amore si realizza subito
nei cuori normali non succede nulla
sentimento amoroso non può avvicinarsi a persona vile(essere malvagio è ostile a amore)
opposto alla sua natura
amore ha dimora in un cuore nobile e virtuoso perchè lì può splendere a suo piacimento
la donna splende davanti allo sguardo dell'uomo
producendo un effetto purificante e elevandolo vicino a Dio
donna angelica, valore spirituale e nobilitante
temi:
l'amore come esperienza salvifica e beatificante
lode donna in un trionfo di luce e concepita come tramite di elevazione spirituale
saluto benefico
ineffabilità esperienza amorosa
nobiltà di cuore contrapposta a nobiltà di sangue
amore in dimensione dolorosa
passione tormentosa dei sensi che provoca angoscia e morte dello spirito
guido Cavalcanti
firenze 1255
canzone donna me prega
riflessione teorica su amore unico tema della sua poesia
e su come esso si manifesta nell'animo del poeta
amore indagato in maniera scientifica
prospettiva materialistica
ricorrendo a sapere filosofico e conoscenze mediche
amore vissuto come passione che poeta-amante subisce e che risiede nell'anima sensitiva dell'uomo portando angoscia,paura e morte
disgregazione del mondo interiore causata da amore espressa attraverso spiriti
frammenti dell'io dispersi
lacerazione dell'amante espressa con drammatizzazione di parti del corpo e ogni altra realtà coinvolta in innamoramento facendoli parlare come se si trattasse di personaggi
oggettivazione sentimenti
chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira
poeta rapito da bellezza amata si rende conto che la visione di lei è così straordinaria da oltrepassare i limiti dell'umano.
arrivo donna causa turbamento che coinvolge tutti i sensi e li lascia tramortiti.
amore esperienza sconvolgente per animo poeta
destinato a rimanere deluso e frustrato dal fatto che amore sia esperienza superiore a sue capacità/facoltà di comprensione
effetti apparizione donna amata:
l'aria vibra di luce
tutti la guardano
tutti sospirano in silenzio
ogni altra donna non regge il confronto con le sue doti
il poeta non riesce nè a parlare nè a descrivere la donna amata
la donna è un essere così superiore da risultare irraggiungibile
le doti e la bellezza della donna sono dovute alla sua natura superiore
ineffabilità(espresso da negazioni)
espressione della grazia divina e dunque impossibile da cogliere per la mente umana e da esprimere per i limitati mezzi umani del poeta
mente umana sembra inadeguata a penetrare sino in fondo a un mistero che proviene dalla grazia divina
amore: esperienza troppo profonda per essere espressa a parole
la mente del poeta, uomo limitato nella sua dimensione terrena, non è in grado di concepirla completamente
l'amante si sente inadeguato, deluso e frustrato di fronte all'amata e nel desiderio che ha di comprenderla e descriverla