Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
image (Il principio di conservazione dell'energia (L'energia…
Cos'è
-
Quando nella vita di tutti i giorni si compie un lavoro si fa fatica e, maggiore sarà il lavoro da compiere maggiore sarà la fatica e consumeremo sempre più energia.
Esempio:
Immaginiamo di avere in mano una palla ferma ad una certa altezza (h) dal pavimento. Ora lasciamola cadere, noteremo che la palla comincerà a muoversi verso il basso diminuendo la sua altezza dal pavimento e in conseguenza diminuisce anche l'energia potenziale. Mentre va verso il basso,la palla, aumenta la sua velocità e l'energia cinetica.
La palla, quando era ferma, possedeva solo l'energia potenziale, ma, quando ha iniziato a muoversi l'energia prima posseduta si era trasformata in cinetica.
L'energia ora posseduta dal corpo ha il nome di energia meccanica
-
-
L'energia nucleare
Nel 1942 Enrico Fermi avviò il primo reattore nucleare con una potenza di 0,5 watt. Questo reattore può essere paragonato ad una grande caldaia, che mette in moto una turbina collegata ad un generatore di elettricità
Quest'energia può essere prodotta sia attraverso la fissione nucleare che attraverso la fusione nucleare. La fissione nucleare, però, è quella controllabile dall'uomo.
Il cuore funzionale del reattore ha una forma cilindrica e contiene un liquido, solitamente acqua, nel quale sono immerse le barre di uranio. L'energia termica prodotta dalla fissione scalda l'acqua che si trasforma in vapore.
-
In Italia le centrali nucleari vennero chiuse in seguito del referendum del 1987. La popolazione votò contro il nucleare in seguito al disastro accaduto a Chernobyl e a Fukushima nel 2011. Quest'evento è stato classificato come "catastrofe", perchè la centrale nucleare ha rilasciato radiazioni nell'ambiente.
Per l'uomo, ciò, può essere molto pericoloso, in quanto tali radiazioni possono provocare nausea e vomito oppure effetti più gravi come la leucemia e il cancro.
L'energia, però, presenta anche vari vantaggi, in quanto è considerata un'energia a basso impatto ambientale e quindi non emette sostante inquinanti, una centrale nucleare produce molti meno rifiuti rispetto ad una centrale a combustibili fossili...
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-