Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L' ENERGIA :fire: (Che cos'è:question: (Quando nella vita di tutti…
L' ENERGIA :fire:
Che cos'è:question:
Quando nella vita di tutti i giorni si compie un lavoro si fa fatica, questo perché siamo sempre più stanchi, o meglio consumiamo sempre più energia. A differenza della parola "lavoro", il termine "energia" ha un significato analogo sia nel linguaggio quotidiano sia in quello scientifico e sta ad indicare la capacità di un corpo di compiere un lavoro.
Proprio per questo si definiscono due tipi di energia: una legata allo spostamento del corpo ed un' altra alle sue posizioni. La prima è detta energia cinetica e la seconda energia potenziale.
-
Esempio :warning:
Immaginiamo di tenere una sfera in mano posta ad una certa altezza dal pavimento. Ora lasciamola cadere. Appena allenteremo la presa essa comincerà a muoversi verso il basso diminuendo la sua distanza con il pavimento. Durante la sua caduta la velocità aumenterà, aumentando così la sua energia cinetica. Inizialmente la sfera possedeva energia potenziale ma quando la presa è stata allentata è diventata energia cinetica. L'energia totale posseduta da un corpo è detta energia meccanica
-
-
-
-
-
-
-
-