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pedagogia ripetizione 2 - Coggle Diagram
pedagogia ripetizione 2
IL RINASCIMENTO:cambiamenti politici, interesse degli educatori dai cittadini alla corte per imparare l'arte del buon governo, le buone maniere e le strategie per ottenere favori da chi governa. si hanno così le figure del CORTIGIANO e delPRINCIPE
CASTIGLIONE:indica nel LIBRO DEL CORTIGIANO indicando i requisiti : 1 la nobiltà di nascita e bellezza
2 gli studi humanitas
3 educazione fisica
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MACCHIAVELLI: fece un discorso sulla conquista,sull'esercizio e sul mantenimento del potere
diceva che gli uomini erano malvagi e il principe doveva essere astuto e forte per agire contro le regole ("il fine giustifica i mezzi")
educazione attraverso violenza,crudeltà.tradimento per incentrare i valori di forza,astuzia,coraggio e volontà.
ribadito concetto HOMO FABER FORTUNAE SUAE (capacità di modificarela realtà attraverso un'azione intelligente).
ERASMO DA ROTTERDAM:erasmus, conciliazione tra popoli, mentalità aperta verso internalizzazione della cultura
riprende elementi che appartengono all'umanesimo italiano:
1 interesse nei confronti del mondo antico e cultura,notando corruzione e malcostume,critica la chiesa perchè abbandona i beni materiali e perde i suoi valori originali.
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In questo periodo avviene la vendita delle indulgenze (acquistare da parte dei fedeli il perdono dei propri peccati dando una somma ai sacerdoti).
Erasmo riteneva opportuno rinnovare la società attraverso l'educazione che rinnovava lo spirito in due modi:
1) RITORNANDO AGLI ANTICHI VALORI PRESENTI NEI TESTI
2) RITORNANDO AGLI ANTICHI VALORI DEL CRISTIANESIMO
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Era importante l'educazione del Principe perchè i suoi valori avrebbero garantito la pace tra i popoli
La filosofia e la pedagologia caratterizzato da due momenti:
1) PARS DENSTRUENS : momento teso a criticare la società e mettere in evidenza quello che non andava, aveva una finalità distruttiva.
2) PATRS CONSTRUENS: momento teso per i valori educativi, i metodi da seguire e le finalità dell'educazione (PACE E CONCORDIA)
PARS DENSTRUENS:"L'ELOGIO DELLA FOLLIA" un'opera satirica che attaccò la società con la sua follia esprimendo quello che gli uomini di cultura credono di sapere attraverso le regole grammaticali perdendo il vero significato di quello che si legge. Vengono ridicolizzati gli uomini religiosi e il loro comportamento; quindi quest'opera critica la società.
PARS CONSTRUENS: "L'EDUCAZIONE TEMPESTIVA E LIBERALE DEI FANCIULLI" in cui si parlava delle caratteristiche di un buon maestro. Doveva essere amorevole nei confronti dell'alunno escludendo le metodologie violente. Le punizioni dovevano essere equilibrate e corrispondenti al reato commesso tenendo conto alla personalità dell'allievo con un fine di recupero. Il maestro doveva osservare e utilizzare metodologie più appropriate (EDUCAZIONE INDIVIDUALIZZATA).
Nell'educazione si prevedeva una componente logica per rispondere agli interessi dell'allievo. Il curricolo prevedeva le umanae litterae e la filologia.
Erasmo si avvicina a Martin Lutero che augurava un ritorno alla lettura delle Sacre Scritture. Lutero ha scritto 95 tesi che condannavano la corruzione della chiesa. Si allontanò perchè a causa del peccato originale l'uomo liberamente perchè lo induceva a peccare. L'uomo possedeva il SERVIO ARBITRIO (non è libero), Erasmo-LIBERO ARBITRIO
MARTIN LUTERO: negò la mediazione tra l'uomo e Dio perchè l'uomo singolo comprende le sacre scritture. Propone l'educazione obbligatoria gratuita e gestita dallo stato
Molti principi accettarono questa proposta e si convertirono al protestantesimo soprattutto la Germania. Nelle sue tesi si parlava SERVIO ARBITRIO (l'uomo a causa del peccato originale non poteva scegliere la cosa migliore).
Per il cattolicesimo l'uomo non poteva salvarsi perchè era portato a scegliere il male e deve intervenire la grazia (salvezza da Dio illuminando le menti facendo capire qual'è il bene ). L'uomo conserva il libero arbitrio perchè spetta a lui decidere il bene o il male.
Per i protestanti l'uomo è portato a compiere il male perciò non è in grado di contribuire alla propria salvezza.
All'uomo rimane avere fede in Dio. Per i protestanti il successo è la salvezza di essere rieletti e salvati da Dio valorizzando il lavoro.
Lutero valorizza il ruolo della famiglia come funzione di educazione religiosa, morale e scolastica: