Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Strumenti per la didattica - Coggle Diagram
Strumenti per la didattica
Progettazione
anni 1990 primi tentativi
ADL propose SCORM: guida progettazione e oggetti didattici, rintracciabili e catalogabili. LIMITI scarse indicazioni e pochi rimandi pedagogici e didattici
IMS Globar learning Consortium - IMS LD (2000): percorsi didattici e pedagogici. LIMITI: immutabili
API: possibilità di organizzare i materiali
nuovo millennio-
Gruppo di lavoro learning Group
individua 4 buoni progetti . EML (Netherlands), SoURCE (UK), AUTC e LAMS (Australia)
framework
descrittivi dei processi dell'azione didattica. Possibile descrivere il processo, simulare, prevedere
Aggregatori multimediali
: Condivisione di materiali didattici e possibilità di manipolarli e modificarli
Esempi: Edmondo, TesTeach. Graphic Organizer (mappe)
Possibilità
Contenitore flessibile
: aggrega materiali, prodotti, valutazioni, prodotti studenti e può essere sempre sempre modificato
Reticolare
: è aperto:
condivisione
rete, percorsi paralleli (
inclusivo
)
ESEMPIO
DEPIT
- Sperimentazione Università di Macerata e scuole: dispositivo permette la condisione in classe dell'artefatto digitale
Caratteristiche
sono allo stesso tempo processi per la costruzioni di conoscenza e prodotti
Benefici
possibilità di valutazione collettiva
Tecnologie per INCLUSIONE
Proposte
Erogare stesso contributo in formati diversi
diverse app. Software per compensare difficoltà comunicative (mappe concettuali)
Gruppo di lavoro
Scrittura collaborativa
Interagire con vari attori del processo formativo attraverso online (blog, forum, chat)
Morphing: cogliere il particolare nel generale e viceversa (macro e micro)
Caratteristiche
Ha offerto rinnovamento alla didattica normale
Due tipi
uso di tecnologie specifiche (ausili) per difficoltà fisiche o sensoriali
Disabilità fisico-sensoriali
Soluzioni
attività con tempi diversi
traduzione di gesti semantici
semplificazione contenuti
modalità lettura/visualizzazione alternative
uso facilitato del computer
disabilità cognitive
Difficoltà di apprendimento facilmente individuabili e compensabili con software
disagio psico-sociale
Soluzioni
attività dalle quali non si sentano intimiditi
creare situazioni di successo
portare lo studenti a sentirsi responsabile del proprio percorso di apprendimento
partecipazione classe
inclusione di studenti impossibilitati alla frequenza scolastica
Miur istituisce nel 2003 il servizio di istruzione domiciliare (ID)
Limiti: Anche se promette collegamento tra alunno malato e percorso scolastico NON promette mantenimento del contatto con la classe
Relazione con altri è fondamentale per abilità cognitive, metacognitive. sociali che consentono comprensione del proprio mondo interiore
2013/16 accordo fra MIUR, CNR e TIM - progetto TRIS. Finalità: classe ibrida inclusiva
spazio ibrido: costante connessione alla rete tramite dispositivi mobili
necessaria formazione dei docenti
occorrente: webcam brandeggiabile orientabile dallo studente a casa. Portatile in classe per condivisione schermo LIM e interazione classe. portabile domiciliare. Uso dei tablet come finestra sulla classe
Scopo:consentire a ogni studente di partecipare, tramite un clima positivo, inclusivo e personalizzato
OMS 2002: si preferisce usare il termine partecipazione piuttosto che inclusione
Dispositivi Byond
Spazio
ibrido che supera distinzione fra momenti della didattica, progettazione, azione e documentazione
. Ha funzione di libro e di quaderno.
Colla
di tutti i frammenti dell'esperienza scolastica (emozionali, didattici, relazionali)