Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RISORSE E INQUINAMENTO, C - Coggle Diagram
RISORSE E INQUINAMENTO
SUOLO
-
Il suolo è composto da una parte liquida, gassosa e solida. Il suolo allo stato naturale è fondamentale per tutti gli esseri viventi. Il suolo è una risorsa non rinnovabile e limitata.
INQUINAMENTO DEL SUOLO
RIFIUTI SOLIDI: abbandonati nell'ambiente e ammassati in discariche abusive diventano parzialmente sciolti a causa della pioggia. L'acqua contaminata penetra nel terreno e lo inquina.
AGRICOLTURA INDUSTRIALE: utilizza pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici che penetrano nel terreno modificandone la composizione originaria
ALLEVAMENTI INTENSIVI: producono enormi quantità di liquami e deiezioni, che se sparse sul terreno, rilasciano azoto e fosforo
ACQUA
Circa tre quarti della superficie terrestre è ricoperta dall'acqua, che è diventata così preziosa da essere chiamata "oro blu". L'acqua è una risorsa fondamentale e il suo controllo è causa di grandi tensioni
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
-
-
CHIMICO: causato dagli scarichi provenienti dalle lavorazioni industriali e dall'agricoltura intensiva.
-
La parola inquinamento indica le modifiche delle risorse interne all'atmosfera per l'immissione di sostanze tossiche da parte dell'uomo. L'inquinamento si percuote sull'equilibrio degli ecosistemi, mettendo in pericolo la sopravvivenza dell'intero pianeta.
ARIA
Cappa di ozono si forma quando si hanno contemporaneamente: inquinanti al suolo, assenza di vento e reazioni fotochimiche
BUCO DELL'OZONO: riduzione della fascia d'ozono situata nella stratosfera. Il buco dell'ozono permette il passaggio di una maggiore quantità di raggi ultravioletti e provoca tumori della pelle e danni genetici alle piante. La causa del buco dell'ozono è l'utilizzo dei CFC(clorofluorocarburi industriali).
SMOG: forma di inquinamento dell'aria che riguarda le grandi città. Esso è causato dal traffico, dagli impianti di riscaldamento e dalle ciminiere industriali.
-
-
PIOGGE ACIDE: precipitazioni che contengono acidi diluiti nell'acqua. Il fenomeno ha origine nei paesi industrializzati a causa dello zolfo liberato con la combustione del carbone, del gasolio e dell'olio combustibile.
CLIMA
Ogni regione della Terra ha un proprio clima. Il clima è fondamentale per gli ecosistemi, formati da piante e animali che interagiscono tra loro e con l'ambiente che li circonda.
EFFETTO SERRA
rende possibile la vita sulla Terra perché garantisce il calore necessario agli esseri viventi. Esso è causato dai gas serra: anidride carbonica, metano e ozono
Effetto serra(aumento dei gas serra nell'atmosfera) provoca il riscaldamento globale. L'effetto serra è causato dall'incremento dell'emissione di anidride carbonica, del metano e del protossido di azoto. https://www.youtube.com/watch?v=rMff6k0hikQ
CONSEQUENZE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE: riduzione dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare, perdita di terreni agricoli, aumento dei deserti, riduzione delle foreste, scarsità d'acqua.
PACCHETTO CLIMA 20-20-20: aumento dell'efficienza energetica, diminuzione delle emissioni di gas serra e aumento della quota di energia rinnovabili.
-
-