Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Media education - Coggle Diagram
Media education
Indagini strumenti
-
rilevazioni audiometriche (approccio positivista) quante persone sono sintonizzate su un programma (scopi pubblicitari)
Survey: questionario, domande pre-definite. Indicare le pratiche mediali "chi consuma e cosa"
Intervista: non rappresenta generalizzazione ma aiuta a fare ipotesi su aspetti significativi, strategie interpretative
Focus group:rileva atteggiamenti, comportamenti, distribuzione del potere. Aiuta a far emergere l'indentià collettiva, condivisa
-
Perchè farla
-
-
INFANZIA 0-6: secondo pediatri e neuropsichiatri è troppo precoce MA a casa hanno libero accesso ai media
-
Storia_ Nascita anni 70
UNESCO e Consiglio EUROPA promuovono diritti umani e la capacità di recepire messaggi in modo consapevole
Influenza Freire "la parola fa eguali" significa bilanciare il potere (pedagogia degli oppressi - liberazione uomo, pensare criticamente)
Anche Freneit: scrittura è esporsi con le proprie idee. Mario Lodi: attività politica e senso civico nel fare scuola
Essa è vissuta del lavoro degli insegnanti, delle associazione, comunità dal basso.
-
funzioni
-
educare ai media: pensiero critico sui contenuti, analisi
-
CONSUMI
questa tecnologia ingaggia interpretazionedel suo fruitore e si trasforma in significati sociali da spendere nella vita quotidiana
entrano in gioco identità, appartenenze, scelte etiche estetiche e politiche, agire interpretativo (ha assunti tratti performativi)
Obbiettivi
problematicizzare ciò che è dato per scontato, rituali dellìabitudine quotidiana, routine che però costituiscono una SCELTA (gusto, schieramenti)
Livelli
- descrizione del destinatario (lettore, fruitore) chiamato a incarnare la logica
- decostruzione del sistema mediale (strategie di marketing)
- analisi dei consumi: riflettere su abitudini, omologazione. pensarsi come pubblico
educare attraverso i media: a differenza dell'argomento (migranti uso telegiornale, geografia google earth)
Caratteristiche
-
-
Diversa da tencologie dell'istruzione: supportano didattica. (nella media ed. si riflette sul media, sullo strumento)
Requisiti
attuarla in termini trasversali (cross-curricular): Ogni disciplina deve provvedere ai traguardi di questa competenza
-
secondo le indicazione nazionali per il curricolo del primo ciclo: alcune discipline più predisposte (linguaggio, italiano, tecnologia)
Premessa
Comunicazione umana
due logiche
byrocratica: sostenere memoria, metter ordine (Weber)
Educativa. Trasmissione, inesrimento gruppo
Trasmissione culturale
Prima_ per modellamento poi per oralità. Successivamente scritta (preoccupazione Platone: decadimento cognitivo, fraintendimento)
900: Media: non c'è bisogno che il destinatario sappia leggere o scrivere. Per questo diffusione totalitarismi. Si parla delle cose con un linguaggio emotivo