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CONCETTI GENERALI - Coggle Diagram
CONCETTI GENERALI
GAME
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Huizinga: occupazione volontaria, entro certi limiti, con regole volontariamente assunte, impegna in maniera assoluta, da tensione e gioia, è staccato dalla vita reale
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Videogioco: identità reale legata a quella del ruolo assunto. Porta a riflessione sui desideri e valori personali
A livello didattico
incoraggia: sperimentazione, impegno, rischi, problem solving, identificazione, motivazione
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Distinzioni
entertainment: libera scelta, diverso uso del tempo rispetto al lavoro (garnaland, cinema ecc)
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AMBIENTE
Marc Augè: Luoghi VS non luoghi: non luoghi sono centri commerciali, non identitati, relazionali o storici o le piattaforme e-learning
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Contesto/setting: insieme di azione educativa, condizioni temporali, spazio e tempo. è stabilito tra attori strumenti e contesti
In contesti presenziali esso è più o meno definito e univoco per tutti. in quelli ONLINE esso si piega a esigenze personali
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Setting immersivi
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Esempi didattici: CAVE, Google Expeditions
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