Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OBBIETTIVO 3 - Coggle Diagram
OBBIETTIVO 3
le proposte dell'asvis su "salute e benessere"
Orientare i finanziamenti messi a disposizione per fronteggiare la crisi sanitaria in un’ottica di sviluppo sostenibile (si legga il documento “Salute e non solo sanità. Come orientare gli investimenti in un’ottica di sviluppo sostenibile”).
Incoraggiare l’attuazione del principio della “Salute in tutte le politiche”, tenendo conto dell’impatto delle politiche economiche, ambientali e sociali su salute e benessere, in piena armonia e coordinamento tra diversi livelli di governo e senza che la dimensione regionalistica della sanità del Paese costituisca un ostacolo in tal senso.
Attuare programmi di alfabetizzazione sanitaria (health literacy) che forniscano alla popolazione strumenti sia per il contrasto alla diffusione di fake news in materia di salute sia per diminuire il divario causale tra livello di istruzione e condizioni di salute.
Accelerare il processo di rafforzamento della prevenzione e della medicina del territorio in termini di prevenzione, assistenza extraospedaliera e a domicilio, monitoraggio epidemiologico e cura delle fragilità.
Superare le difformità di applicazione a livello regionale del piano di rientro per la gestione per il recupero delle prestazioni sospese durante l’emergenza e la ripresa ordinaria dei servizi.
Potenziare la sinergia tra operatori ambientali e di sanità umana e veterinaria in ottica One-Health, al fine di favorire l’individuazione precoce di patogeni emergenti, di focolai epidemici, di malattie infettive, a supporto di piani nazionali di prevenzione e di contrasto alle pandemie.
Aumentare la consapevolezza sulle interconnessioni tra malattie infettive e degrado dell’ambiente e del territorio per favorire la prevenzione del rischio e della diffusione di malattie infettive emergenti a potenziale pandemico.
Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire:
Sono stati fatti grandi progressi per quanto riguarda l’aumento dell’aspettativa di vita e la riduzione di alcune delle cause di morte più comuni
da tubercolosi alla poliomielite e la diffusione dell’HIV/AIDS.
Nonostante ciò, sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse recenti o persistenti nel tempo.
vita sana promuovere il benessere di tutti
entro il 2020 dimezza il numero di decessi a livello mondiale e le lesioni da incidente stradale”
L’Italia si colloca in nona posizione, con un aumento significativo del valore dell’indice composito rispetto al 2010.
https://youtu.be/yZOwyi9Ekxs
contro le pandemie creare un ecosistema globale del benessere