Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Iliade (in greco antico: Ἰλιάς, Iliás) - Coggle Diagram
Iliade (in greco antico: Ἰλιάς, Iliás)
poema epico in versi
piu di 15000 versi
autore Omero
La questione omerica si riferisce a quel dibattito, confronto o scontro letterario che interessa filologi e storici della lingua greca arcaica circa l'attendibilità della composizione dell'Iliade e dell'Odissea da parte di Omero e sull'esistenza stessa di quest'ultimo.
Nella mitologia greca, la guerra di Troia fu una sanguinosa guerra combattuta tra gli Achei e la potente città di Troia, presumibilmente attorno al 1250 a.C.
cause: rapimento di Elena da parte di Paride
EROI ACHEI
ULISSE
Celebre è il tranello del Cavallo di Troia che, ideato proprio da Ulisse, fu il pretesto con il quale gli achei riuscirono a insediare Troia.
AGAMENNONE
Agamennone (in greco antico: Ἀγαμέμνων, "molto determinato") è una delle figure più importanti della mitologia greca. Re dell'Argolide e capo supremo degli Achei nella guerra di Troia. Era figlio del re Atreo di Micene (o Argo) e della regina Erope, era il fratello di Menelao e cugino di Egisto.
MENELAO
Menelao è un personaggio della mitologia greca, figlio di Atreo e di Erope e fratello minore di Agamennone. È il re di Sparta e marito di Elena, che Paride rapì , causando la spedizione greca contro la città.
ACHILLE
Achille, soprannominato piè veloce o piè rapido, è un eroe della mitologia greca, eroe leggendario della guerra di Troia e protagonista dell'Iliade.
EROI TROIANI
ENEA
Guerriero molto valente, fu un eroe troiano secondo solo a Ettore, ma assume un ruolo di minor rilievo all'interno dell'Iliade di Omero.
PARIDE
Paride, detto anche Alessandro o Paride Alessandro, è una figura della mitologia greca, figlio secondogenito di Priamo, re di Troia, e di Ecuba.
ETTORE
Ettore una figura della mitologia greca, figlio di Priamo, re di Troia, e di Ecuba. Era sposo di Andromaca e padre di Astianatte. Nell'Iliade Ettore è il deuteragonista del poema di Omero. ... Partecipò alla guerra di Troia e fu il principale difensore della città prima di essere ucciso in combattimento da Achille
La guerra é durata 10 anni, il poema narra ultimi 51 giorni
-
LEGGENDA e REALTA'
REALTA': la citta di Troia controllava l'accesso al Mar Nero tra Europa e Asia le citta greche si unirono e distrussero la citta .
LEGGENDA: una guerra causata dai tradimento di Elena ;10 anni di gloriose battaglie; l'ira di Achille e il duello con Ettore; la città cadde solo con l'inganno del cavallo costruito dai greci