Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MUSICA BAROCCA - Coggle Diagram
LA MUSICA BAROCCA
-
L'opera
La madre di tutte le opere, l'Orfeo di Claudio Monteverdi ha un'introduzione strumentale, poi recitativo e infine con l'aria che è una melodia accompagnata dagli strumenti. Viene potenziato anche il ruolo del personaggio. L'opera per gli argomenti trattati in seguito prenderà nome di opera seria e buffa, uscirà dagli schemi antichi per entrare nella realtà più vicina allo spettatore.
-
Giovanni Battista Pergolesi nasce a Jesi, nelle Marche, nel 1710. A vent'anni diviene maestro di cappella primo presso il principale di Stigliano, poi presso la corte dei duca Maddaloni. Compone le opere buffe Il frate innamorato e la Serva padrona oltre a musica di genere sacro. Muore nel 1736 a Pozzuoli, vicino Napoli.
La Serva padrona inoltre ha un carattere allegro e ironico che rileva uno stile significativo dell'autore.
-
L'oratorio è una forma musicale sacra in cui i cantanti, accompagnati da clavicembalo e orchestra, narrano vicende ispirate a temi religiosi. Uno dei più famosi sono quelli di Haendel.
La cantata è una composizione per voci e strumenti, generalmente di carattere sacro.
-
Durante il periodo del barocco vengono costruiti i teatri d'opera, per le rappresentazioni di melodrammi.
Nato alla fine del Cinquecento il melodramma è uno spettacolo teatrale in cui gli attori o cantanti narrano una vicenda attraverso il canto. Il melodramma comprende un'opera seria e un'opera buffa.
-
La fuga è una tecnica compositiva che consiste nel creare una composizione contrappuntistica. Le più famose fughe sono quelle di Bach.
-
-
Il termine barocco si indica il periodo compreso tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Settecento.
Claudio Monteverdi nasce a Cremona nel 1567 da una famigli benestante. Trascorre buona parte della sua vita presso la corte del duca di Mantova. Compone opere di carattere sia sacro sia profano. E' ricordato soprattutto per l'Orfeo, Muore a Venezia nel 1643.
-
Antonio Vivaldi nasce a Venezia nel 1678.La famiglia di Vivaldi non è benestante e Antonio avviato agli studi per diventare prete. E' considerato il compositore dei concerti per eccellenza ,tanto che oggi è noto parlare del concerto vivaldiano. Le quattro stagioni sono tra le sue composizioni più note.
Il concerto per solo è il concerto solista che ha come protagonista appunto il solista, così ha modo di esprimere tutte le sue capacità anche attraverso lo strumento.
Johann Sebastian Bach nasce a Eisenach, in Germania, nel 1685 in una famiglia di musicisti. E' uno dei compositori più famosi. Egli si dedica anche all'insegnamento e compone più di mille composizioni. Muore a Lipsia nel 1750.
L'oratorio è la musica sacra e profana. In essa non vi sono azioni drammatiche, racconta una storia di carattere religioso.
George Friedrich Haendel nasce ad Halle, in Germania, nel 1685. La sua produzione è sterminata. Haendel raggiunge i massimi livelli con l'oratorio. Muore a Londra nel 1759.