Nella sua prima raccolta ALCUNE POESIE DI RIPANO EUPILINO Parini presenta un'ideale di letteratura tradizionale basato sui modelli classici, Ma intorno agli anni 50 le sue odi iniziarono a subire dei rinnovamenti.
L'ode è un genere letterario che riprende la poesia Greca e Latina. All'interno dell'ode sono presenti dei contenuti elevati con toni solenni. La forma metrica non è molto diversa dalla canzonetta, poiché si basa principalmente su versi brevi.
Un giorno AGOSTINO GAMBARELLI, cioè un suo discepolo, decise di pubblicare una raccolta di 22 odi con l'approvazione di Parini, ed in seguito a queste vennero aggiunte altre 3 odi. Oltre a questa vi è un'altra raccolta di odi chiamata OPERE DI GIUSEPPE PARINI. Le odi di Parini possono essere suddivise in 3 gruppi: 1) 1756-1769 Il primo si basa principalmente su testi legati alla battaglia illuministica (LA SOLUBRITA' DELL'ARIA)(L'INNESTO DEL VAIUOLO) 2) Dopo il primo vi fu un periodo di pausa, infatti le odi del secondo gruppo risalgono al 1777 (LA LAUREA)(LE NOZZE) 3) Mentre l'ultimo gruppo di odi si basano su un'armonia classicistica (LA CADUTA)(IL DONO)