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ICF libro pasqualotto - Coggle Diagram
ICF libro pasqualotto
I 5 pilastri dell'
ADULTITà
3. CITTADINANZA ATTIVA
(art.4 della Costituzione: “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività che concorra al progresso materiale o spirituale della società'' --> quindi assumere un incarico già a scuola, sperimentare cittadinanza attiva in attività extrascolastiche, ecc.
4. VITA INDIPENDENTE
prevede le autonomie di base: uso del denaro, dell'orologio, orientarsi nello spazio, saper chiedere aiuto, ecc.)
2. LAVORO
(prerequisiti: materiale, portare a termine un compito, rispettare gli orari, riconoscere ruoli e gerarchie, ecc. )
5. VITA AFFETTIVA E SESSUALE
(conoscere le emozioni, il proprio corpo, l'amicizia, ecc.)
1. AUTODERMINAZIONE
(capacità di scegliere per sè, problem solving, decision making, pensiero critico, ecc.)
Il progetto di vita (PdV)
-->
NORMATIVA 328/2000, Buona Scuola e 66/2017
COSTITUZIONE
ART. 3 i cittadini sono uguali davanti alla legge. Lo stato li aiuta ad avere pari opportunità e a rimuovere gli ostacoli.
ART. 4 ogni cittadino ha il dovere di contribuire al progresso della società.
328/2000
ART. 2 i soggetti con difficoltà hanno diritto all'aiuto dei servizi sociali
ART. 14 i comuni debbono realizzare il progetto individuale
Buona Scuola
formazione per i docenti,
66/2017
norme per l'inclusione. Integra il PEI nel PdV, cambia l'iter per l'accertamento delle disabilità, introduce il GIT, valuta il livello di inclusione delle scuole (INVALSI)
Famiglia
: va aiutata a gestire quel sentimento ambivalente (aver bisogno di aiuto ma non riuscire a chiederlo)
Comune
: attiva diverse forme di aiuto anche economico.
Scuola
: lavora per promuovere l'autostima, far conoscere punti di forza e fragilità, attività di orientamento, ecc.
QUALITà DELLA VITA
dimensione
soggettiva (desideri, sogni, ecc.)
oggettiva
dimensioni
legata alla salute
(Health Related Quality of Life: HRQoL)
quadro clinico
benessere fisico (es. mobilità, ecc)
benessere psicologico
capacità linguistiche e comunicative
capacità scolastiche, lavorative, autonomie, ecc.
non legata alla salute
dimensioni non HRQoL
personali (desideri, valori, ecc.)
sociali (amicizia, famiglia, ecc.)
ambiente naturale (es. inquinamento)
ambiente sociale (es. scuola, lavoro, ecc.)
PROFILO DI FUNZIONAMENTO
VALUTAZIONE DISABILITà con ICF
COSTRUIRE IL PEI su base ICF
INTERVENTI EDUCATIVI - DIDATTICI