Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Modelli di insegnante a confronto - Coggle Diagram
Modelli di insegnante a confronto
culturale-trasmissivo
modello tradizionale
centralità dei contenuti
obiettivo è trasmettere le sue conoscenze
modello aristocratico, classista
autorità della tradizione
non è interessato alla ricerca pedagogica
in voga nel periodo fascista
origine Grecia arcaica
competente-efficace
centralità delle competenze
metodologiche-didattiche
vicino all'esperienza didattica contemporanea
origine: sofisti, dialettica
modello classista, insegnanti religiosi, gesuiti
organizzazione scolastica: classi, ordini e gradi, contenuti progressivi, scansione giornata scolastica
competenze spendibili nel sistema produttivo
didattica ridotta ad un ruolo strumentale: approccio scientifico
valutazione oggettiva
consapevole-inclusivo
centralità della riflessione critica
origini: socrate
formazione verso il bene comune
pedagogia progressista, si chiede perché insegnare
evitare conformismo e individualismo (egocentrismo cognitivo)
funzione: favorire l'emancipazione, autonomia
non c'è separazione tra processi cognitivi e relazionali