Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Lezioni efficaci: dalla ricerca educativa alla didattica in classe -…
Lezioni efficaci: dalla ricerca educativa
alla didattica in classe
lezione
vettore preferito dal logos (razionalità)
trasformazione da strumento didattico orale a tecnica didattica che utilizza testi e fonti scritte --> linguaggio argomentativo
valore generativo che stimola la metacognizione
prime lezioni: scuola di Mileto (fisici)
lezione deduttiva
classica, frontale
teorica, dal generale al particolare
tecnica didattica impegnativa, presuppone conoscenze pregresse
lezione induttiva
da un fatto che suscita interesse all'analisi poi
conseguenze applicative
dalla pratica alla teoria
più semplice da seguire, utile per i primi incontri
lezione a sequenza
storica
variante deduttiva
argomenti storici con logica evolutiva
lezione per domande
significative
variante induttiva
da domande significative all'analisi
preparare condurre e valutare
preparare: obiettivi
obiettivo didattico è una prestazione che
lo studente deve saper esibire al termine
di un ciclo di lezioni
gestione: evento didattico ha una fase iniziale (presentazione), fase centrale (svolgimento), fase terminale (riassumere esperienza e valutazione)
valutazione: diario di bordo e autovalutazione
progettazione curriculare:
instructional design
didattica inclusiva: garantire a tutti il raggiungimento
delle competenze di base previste dalla programmazione
nazionale
diverse metodologie didattiche (es. lavoro di gruppo)
didattica evolutiva: evolve nel corso dell'esperienza
tre fasi: avvio (sett.-ott) --> accoglienza, centrale (nov.-apr.)
--> sviluppo moduli, conclusione (mag.-giu.) --> ripresa moduli e bilancio finale
didattica relativa: relativa al gruppo specifico
organizzare il curricolo: instructional design --> studio
criteri e modelli didattici applicabili nei diversi contesti