Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica generale: dai temi emergenti allo statuto epistemologico -…
Didattica generale: dai temi emergenti
allo statuto epistemologico
temi emergenti nella
ricerca didattica
competenza
lessico economico (crediti formativi)
concetto di prestazione (comportamentisti, Skinner): prestazioni
direttamente osservabili degli studenti
discipline non più FINI dell'istruzione ma MEZZI per
sviluppare competenze spendibili fuori da scuola
sviluppo competenze
centralità dell'azione
centralità dell'esercizio
cooperazione sociale
possono essere apprese, sviluppate ma non insegnate
sono certificate non valutate
metacognizione
ricerca psicologica cognitivista
meccanismi mentali superiori alle
operazioni cognitive primarie: controllo e autoregolazione
dei processi cognitivi --> apprendere ad apprendere (Brown)
insegnante fondamentale per lo sviluppo di
competenze metacognitive (per le conoscenze ormai si utilizza internet
relazioni sociali e
inclusione
relazioni sociali implicate nei processi didattici: cooperative learning
impossibile dividere aspetti cognitivi da quelli emotivi -- reciprocità ricorsiva causale
ambiente favorevole all'inclusione
istruzione, educazione e formazione
l'attività didattica è operativa, attiva e costruttiva
istruzione: trasmissione di informazioni
educazione: atteggiamenti sociali, comportamenti e
abitudini mentali
formazione: processo naturale che investe sia l’ambito biologico (la formazione genetica) che quello sociale e relazionale (la formazione culturale)
didattica: trasforma le informazioni in conoscenze e competenze