Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COSME' TURRA - Coggle Diagram
COSME' TURRA
1433 circa
Nascita (l'anno non è sicuro) di Cosimo di Domenico di Bonaventura. Il nome, con cui il pittore è universalmente noto, è un diminutivo dialettale: “Cosmè” sarebbe “Cosimino” in ferrarese, mentre “Tura” è il diminutivo del patronimico (il nonno, Bonaventura, era un contadino).
-
1452
Compie un soggiorno a Padova (durato circa 4 anni) dove si aggiorna sull'arte di Andrea Mantegna, Donatello e Francesco Squarcione.
-
-
1469
L'artista compie un viaggio a Venezia (dove tornerà nel 1472). Nello stesso anno dipinge le ante dell'organo per il Duomo di Ferrara.
1474
L'abate Bartolomeo Roverella incarica il pittore di eseguire una pala in memoria del fratello Lorenzo Roverella, vescovo di Ferrara
-
-
1487
Stipula un testamento dove risulta essere in possesso di uno studio di pittura in una delle torri delle mura di Ferrara.
Nello stesso anno fa legittimare il figlio Damiano, nato dalla sua domestica, che l'artista non avrebbe mai sposato.
1490
.
Cosmè scrive una lettera a Ercole I d'Este in cui lamenta le proprie misere condizioni economiche e richiede il pagamento arretrato di un dipinto che aveva eseguito sei anni prima per la chiesa di San Niccolò a Ferrara.
1495
L'artista scompare a Ferrara nel mese di aprile e viene sepolto nella chiesa di San Lorenzo oltre Po.
1486
Abbandona la sua attività al servizio degli estensi, probabilmente per questioni economiche.