Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Indicazioni Istituti tecnici - Coggle Diagram
Indicazioni Istituti tecnici
progettare e valutare per competenze
competenza variabile contestuale
che si appoggia a conoscenze e abilità
conoscenze e abilità fondamentali
che le varie competenze implicano
ambiente educativo collaborativo
uso del laboratorio
operare per progetti
didattica per progetti: pratica educativa che coinvolge gli studenti nel lavorare intorno a un compito condiviso che abbia una sua rilevanza, non solo all’interno dell’attività scolastica, bensì anche fuori di essa
interiorizzazione del senso di quello che si apprende
motivazione
valutare le competenze
autovalutazione e valutazione
indiretta (manifestazioni)
valutazione conoscenze, abilità e atteggiamenti
nuclei di base (Bruner)
fonti informative
risultati ottenuti nello svolgimento di un compito
come lo studente li ha raggiunti:
osservazione sistematica dello studente
percezione che lo s. ha del suo lavoro:
narrazione di sé
glossario
Competenza: Comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale.
Conoscenza: Risultato dell'assimilazione di informazioni attraverso l'apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio.
Abilità: Le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi.