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Cap.1 - L'ARTE DI COLTIVARE L'ESSERCI, Cap.2 - IL LAVORO DEL CUORE…
Cap.1 -
L'ARTE DI COLTIVARE L'ESSERCI
Cura di sè
intesa come pratica per far fiorire l'essere
Filosofia dell'esistenza
come sapere pratico per dare senso al proprio tempo nel mondo
Si sviluppa a partire da
problemi reali
Tiene il
pensiero
radicato all'
esperienza vissuta
Indaga
la
dimensione affettiva
dell'esistenza
Passioni
Sentimenti
Emozioni
Stati d'animo
Ci troviamo
mancanti di un'adeguata consapevolezza
della qualità dei nostri
vissuti affettivi
Urgenza di un'
alfabetizzazione
sul piano
affettivo
per acquisire comprensione dei vissuti emotivi
Cap.2 -
IL LAVORO DEL CUORE
Il lavoro dell'esistenza ha
necessità di un pensiero
che rischiari l'oscuro
che
spesso
accompagna l'esperienza
.
Pensare alla vita della mente
Dimensione
intellettuale
L'
attività cognitiva
è emotivamente connotata (
Heidegger
)
Dimensione
affettiva
I
sentimenti
accompagnano i fenomeni cognitivi
Il
CUORE
è il vero
centro affettivo
della vita
La mente trova una
forza orientante
se
pensare
e
sentire
procedono
congiunti
Cap.4 -
TRASFORMARE L'ORIZZONTE DEL SENTIRE
A fornire le basi su cui costruire une
teoria dell'educabilità
della
vita affettiva
sono:
RICERCA FILOSOFICA
Teoria stoica
Paideia
: educazione a pensare da sè, per apprendere ad analizzare in modo critico ogni prodotto della mente.
Limite: le emozioni sono da estirpare
Nussbaum
Ogni emozione esprime un atto di valutazione attivato sulla base di contenuti di pensiero fondamentali per la persona (
ordine del cuore
)
Visione aristotelica
A generare il sentire è una
valutazione
che il soggetto elabora rispetto a una situazione
Le
convinzioni
sono parti essenziali del sentimento
Epicureismo
Paideia
autentica: saper analizzare i prodotti della mente e del cuore attraverso tecniche apprese con pazienza e investimento personale
Limite: scetticismo nei confronti della ragione
Prendere in esame i
desideri
RICERCA PSICOLOGICA
VISIONE COGNITIVA DELLE EMOZIONI
Teoria cognitiva delle emozioni
: le emozioni hanno una sostanza cognitiva costituita dalle
valutazioni
fornite dal soggetto rispetto agli eventi e ai fenomeni dell'esperienza vissuta
Oatley
: l'emozione è uno stato mentale di preparazione all'azione basato su una
valutazione
Parrott
: l'emozione può essere considerata come implicante una
valutazione
della situazione
Scherer
: l'atto di
valutazion
e è la matrice generativa dell'atto affettivo
Psicologia discorsiva
: Le emozioni sono espressioni manifeste di
giudizi
e modalità per realizzare atti sociali
È possibile avere un
rapporto riflessivo
con la propria
sfera affettiva
coltivando una serie di
gesti cognitivi
Capire da dove vengono
Saper identificare il loro effetto
Riconoscere la
qualità dei vissuti
Cap.5 -
LA COMPRENSIONE RIFLESSIVA
PRATICA DI
AUTOCOMPRENSIONE AFFETTIVA
È il lavoro di
analisi critica
della
vita emotivo - affettiva
Capire
la qualità del nostro sentire
è necessario per sapere cosa trasformare di sè e come trasformarsi per poter situare il nostro essere nell'orizzonte dei desideri che tengono alto il progetto dell'esistere
Consente di porci in una
posizione soggettuale
rispetto all'esperienza, accettando quello che di noi vediamo
senza nascondimenti
Comprendere
la qualità dela
vita affettiva
è una necessità
Sul piano della
vita individuale
Come
pratica spirituale
per giungere alla conoscenza di sè
Sul piano dell'
indagine teoretica
Come
pratica formativa
perché i modi esistenziali essenziali sono quelli della situazione emotiva e della comprensione