Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITTURA DEL 1800 - Coggle Diagram
PITTURA DEL 1800
ROMANTICISMO
TEMI: sentimento, figura del genio, individualità, irrazionale, sublime (rapporto uomo-natura, stupore e meraviglia, sentimento di finitezza di fronte alla natura), patria e nazione
espressione di una nuova sensibilità: interesse per il mondo interiore, paesaggi suggestivi e dimensione del sogno e magico
INGHILTERRA: William Turner, tema della natura e paesaggio, con attenzione alla luce e all'atmosfera
FRANCIA: Theodore Gèricault, Eugene Delacroix
GERMANIA: Caspar David Friedrich, orientamento filosofico e religioso, paesaggi che esprimono malinconia e solitudine, angoscia esistenziale dell'uomo di fronte all'infinito
ITALIA: Francesco Hayez, tema storico per trasmettere fatti e aspirazioni del Risorgimento, ripresa eventi storici del passato
NEOCLASSICISMO
TEMI: ripresa del mondo antico, diffusione della ragione e razionalità, scompaiono i temi religioi
importanza alla rappresentazione storica
Giuramento degli Orazi, Jacques Louis David
nasce come contrapposizione agli sfarzi del Barocco
semplicità, modularità, armonia, equilibrio, simmetria
REALISMO
TEMI: dipingere il vero, attenzione a tutti gli ambiti di vita, temi e soggetti della quotidianità
scene di lavoro: denunce sociali nei confronti dei lavori più umili, figure realistiche
privo di ogni sentimentalismo e idealizzazione romantica, secondo un fondamentale impegno di verità
IMPRESSIONISMO
TEMI: rappresentazione del reale, natura e paesaggi, negazione dell'importanza del soggetto
dipingere all'aria aperta (en plain air), pennellate veloci e macchie di colore
supremazia del colore rispetto al disegno,colori vivaci e accesi, cogliere gli effetti della luce, abbandono della prospettiva