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IL PENSIERO POLITICO NEL PRINCIPE E NEI DISCORSI - Coggle Diagram
IL PENSIERO POLITICO NEL PRINCIPE E NEI DISCORSI
IL SUO PENSIERO SI PRESENTA COME UNA STRETTA FUSIONE DI TEORIA E PRASSI. ALLA BASE DELLA SUA RIFLESSIONE VI è LA COSCIENZA LUCIDA E SOFFERTA DELLA CRISI CHE L'ITALIA CONTEMPORANEAMENTE STA ATTRAVERSANDO:
CRISI MILITARE
IN QUANTO SI FONDA ANCORA SU MILIZIE MERCENARIE ANZICHE' ESERCITI CITTADINI.
CRISI MORALE
PERCHE' SONO SCOMPARSI QUEI VALORI CHE DANNO FONDAMENTO SALDO A UN VIVERE CIVILE.
**PER MACHIAVELLI L'UNICA VIA D'USCITADA UNA COSI' STRAORDINARIA "GRAVITA' DE TEMPI" E' UN PRINCIPE DALLA STRAORDINARIA VIRTU'.ELABORA UNA TEORIA CHE ASPIRA AD AVERE UNA PORTATA UNIVERSALE.
CRISI POLITICA
IN QUANTO L'ITALIA NON PRESENTA QUEI SOLIDI ORGANISIMI STATATALI UNITARI CHE CARATTERIZZANO LE MAGGIORI POTENZE EUROPEE E APPARE FRAMMENTATA.
MACHIAVELLI E' STATO INDICATO COME IL FONDATORE DELLA MODERNA SCIENZA POLITICA.
LA TEORIA POLITICA NEL MEDIOEVO, ED ANCORA NELL'ETA' UMANISTICA, ERA SUBORDINATA ALLA MORALE, NEL SENSO CHE IL GIUDIZIO SULL'OPERATO DI UN POLITICO ERA SOGGETTO AL CRITERIO DEL BENE O DEL MALE
ERA GIUDICATO POSITIVAMENTE IL SOVRANO CHE SI COMPORTAVA SECONDO LE NORME ETICHE, NEGATIVAMENTE QUELLO CHE LE VIOLAVA.
SI E' VISTO COME GLI SPECULA PRINCIPS MEDIEVALI E I TRATTATI UMANISTICI OFFRISSERO AI REGNANTI UN MODELLO DI COMPORTAMENTO IDEALE, PROPONENDO TUTTE LE VIRTU' PIU' RACCOMANDABILI E CONDANNANDO I VIZI AD ESSE CONTRARI.
MACHIAVELLI INVECE RIVENDICA L'AUTONOMIA DEL CAMPO DELL'AZIONE POLITICA: ESSA POSSIEDE DELLE PROPRIE LEGGI SPECIFICHE, E L'AGIRE DEGLI UOMINI DI STATO VA STUDITO E VA STUDIATO E VALUTATO IN BASE A TALI LEGGI: CIOE', BISOGNA DIRE SE CIO' CHE FA IL PRINCIPE E' GIUSTO O SBAGLIATO MA DOBBIAMO CHIEDERCI SE LE SUE SCELTE SONO FUNZIONALI O NO, DA QUI IL CONCETTO DI UTILITA' CHE STA ALLA BASE DEL PENSIERO DI MACHIAVLELLI.
MACHIAVELLI HA IL CORAGGIO DI METTERE IN LUCE CIO' CHE AVVIENE REALMENTE NELLA POLITICA. INFATTI PROCLAMA DI VOLER ANDARE DIETRO ALLA VERITA' EFFETTUALE DELLA COSA ANZICHE' ALL'IMMAGINE DI ESSA PERCHE' NON GLI INTERESSA METTERE INSIEME UNA BELLA COSTRUZIONE TEORICA , MA SCRIVERE UN'OPERA UTILE A CHI LA INTENDA.
IL METODO
ESSO HA IL SUO PRINCIPIO FONDAMENTALE NELL'ADERENZA ALLA VERITA' EFFETTUALE. MACHIAVELLI, PROPRIO PERCHE' VUOLE AGIRE SULLA REALTA', NE DEVE TENERE CONTO, QUINDI PER OGNI COSTRUZIONE PARTE SEMPRE DALL'INDAGINE SULLA REALTA' CONCRETA, EMPIRICAMENTE VERIFICABILE, MAI DA ASSIOMI UNIVERSALI
.
NELLA TRATTAZIONE DEL PRINCIPE E DEI DISCORSI COLPISCE IL CONTINUO RICORRERE DI MASSIME UNIVERSALI, PRONUNCIATE CON EVIDENTE SICUREZZA.
SE NE POTREBBE RICAVARE L'DEA CHE IL PENSIERO DI MACHIAVELLI SIA TUTTO DEDUTTIVO, MA E' UN'IMPRESSIONE SBAGLIATA: IN REALTA' DIETRO OGNUNA DI QUELLE MASSIME E' ACCUMULATA UNA MASSA DI DATI RICAVATI DALL'ESPERIENZA.
MACHIAVELLI NE DISTINGUE DUE TIPI:
QUELLA DIRETTA, RICAVATA DALLA PARTECIPAZIONE PERSONALE ALLE VICENDE PRESENTI.
QUELLA RICAVATA DALLA LETTURA DEGLI AUTORI ANTICHI.