Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SCIENZE UMANE - Coggle Diagram
SCIENZE UMANE
l'apprendimento
-
pavlov
-
-
-
-
-
-
riapprendimento = se quest’abitudine non viene più rispettata non sono più associati ma se si rinizia ad essere usata avviene il riapprendimento
-
stimolo incondizionato (naturale=cibo) si associa con uno stimolo condizionato (artificiale=campanella) e si crea una risposta incondizionata (salivazione)
stimolo condizionato (artificiale) riceve una risposta condizionata (artificiale) sono comportamenti rispondenti (reazione è di natura istintiva)
skinner
-
modellaggio
-
-
l’animale (il piccione) associa lo stimolo negativo (scossa elettrica) o positivo (cibo) con quello che sta facendo nel momento in cui viene dato e ripete i movimenti in cui è stato premiato
-
memoria
-
memoria a lungo termine è il deposito di tutte le nostre conoscenze e dei ricordi che possono durare tutta la vita e la memoria a lungo termine si divide in implicita ed esplicita
memoria sensoriale è la memoria che incontra i sensi e lascia una breve traccia ed è talmente breve che non ne siamo consapevoli come il fenomeno del deja vu
-
-
memoria esplicita è la memoria di cui siamo coscienti e si divide in autobiografica, prospettica e semantica
-
-
-
-
-
oblio e amnesia
cause oblio: la memoria che si consuma, difficolta recupero ricordo, rimozione ricordo, nuovi ricordi che interferiscono coi vecchi
oblio è una strategia in cui il nostro cervello applica una selezione tra i ricordi per non sovraccaricare la mente
-
amnesia retrograda si cancellano i ricordi prima dello shock, amnesia anterograda è impossibile creare nuove esperienze
cause amnesia: shock, alcolismo, tumore ed eventi traumatici
Ebbinghaus scopre la curva dell'oblio, nota che le informazioni che tendiamo a dimenticare sono quelle che abbiamo imparato nelle prime ore
il cervello
-
sistema nervoso
-
periferico
insieme di ramificazioni nervose che dal sistema nervoso raggiungono le aree più periferiche del corpo
-
-
-
-
-
-
-
-
-