Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
pedagogia ripetizione 1 - Coggle Diagram
pedagogia ripetizione 1
-
nasce la FILOLOGIA, la scienza che riporta i testi antichi al loro significato originale. rivalutazione degli scrittori per aver espresso i massimi valori umani che costituiscono l'HUMANITAS.
gli umanisti- concezione negativa del medioevo, consideravano un'età di buio e collegarsi al periodo precedente significava permettere all'uomo di rinascere TERMINE RINASCIMENTO- rinascita dell'uomo ma anche della cultura
-
periodo di transizione rappresentati da Petrarca e Salutati che cercano di conciliare la cultura umanistica con quella cristiana
-
SALUTATI: cerca una conciliazione tra gli studi humanitatis(indispensabili per comprendere le sacre scritture e interpretarle) e studi divinitatis.
Parla di LITTERATA DEVOTIO, fede che viene rafforzata per lo studio della letteratura
VERGERIO primo umanista ad aver scritto un manuale di pedagogia in cui parla dell'educazione del principe, affermando che il principe non dovesse essere educato solo alle armi, ma deve possedere tutti i valori che gli permettano di governare in maniera saggia.
fondamentali le arti liberali che indicano i massimi lavori dell'uomo tipo la filosofia morale (cosa è giusto e cosa è sbagliato)e la retorica.
c'era anche il VIR BONUR PERITUS DICENDI, un uomo che sapeva parlare.
le discipline studiate erano poesia,musica,matematica,astronomia,diritto,teologia etc..
importante il metodo ed educare per gradi (dal semplice al complesso) e rispettare le fasi con pacatezza e pazienza
ALBERTI si occupava della formazione del cittadino: novità perchè in precedenza solo educazione principe- conseguenza del principio ANTROPOCENTISMO
cittadino deve partecipare alla vita pubblica e deve contribuire al miglioramento della comunità- solo se possiede virtù che contribuiscono al bene della comunità. educazione prima come uomo e poi come cittadino.
la sua opera parla del ruolo della famiglia nell'educare i figli. comprende educazione morale, letterale, ai saperi tecnico-pratici e all'educazione fisica.
le università= luoghi di educazione nel medioevo ma nel rinascimento nacquero le ACCADEMIE, ovvero associazioni di intellettuali che si riunivano per fare dibattiti.
-
GUARINO DA VERONA:l'educazione ha lo scopo di rendere l'uomo partecipe di umanità, quindi una formazione a 360° con educazione fisica,morale e cognitiva
piano educativo suddiviso in tre corsi: ELEMENTARE:studio della letteratura
GRAMMATICALE: METODICA: attraverso esercizi scrittie orali e regole grammaticali STORICA: insegnamento documenti storici.
RETORICA:attraverso documenti storici e i padri della chiesa
VITTORINO DA FELTRE:fonda SCUOLA GIOCOSA, discipline più variegate ritenendo che gli alunni debbano imparare in forma ludica