Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CLASSIFICAZIONE AZIENDE GRAFICHE - Coggle Diagram
CLASSIFICAZIONE AZIENDE GRAFICHE
AZIENDE DI SERVICE
Le aziende che invece realizzano solo una parte del ciclo di produzione dello stampato vengono denominate service. Molto frequenti nel settore grafico, si distinguono in funzione della loro specializzazione; troviamo, infatti, service di stampa e allestimento (legatoria e settore cartotecnico).
AZIENDE A CICLO COMPLETO
nel settore grafico è frequente la presenza di aziende che non presentano al loro interno tutto il ciclo di produzione, ma sono specializzate solo in una parte dello stesso.
AZIENDE A CICLO COMPLETO: le aziende che realizzano l'intero ciclo di produzione sono dotate di tutte le macchine e attrezzature idonee a realizzare il lavoro partendo dalle materie prime arrivando al prodotto finito senza l'ausilio di aziende esterne
AZIENDE SU COMMESSA
Il processo produttivo si svolge in massima parte su commessa, cioè non si produce per vendere sul mercato, ma si attende l’ordine del cliente (richiesta di stampati commerciali, manifesti, periodici).
Appartengono a questa categoria le imprese di riproduzione,
stampa e allestimento.
L’impresa ha un suo giro di clienti e conosce dove e come acquisirne dei nuovi, non ha ad esempio i problemi dell’impresa editoriale che deve sondare migliaia di lettori prima di produrre e vendere (FUNZIONE DI MARKETING)
La produzione su commessa è caratterizzata da una variabilità della quantità e della qualità delle lavorazioni attuate.
Un’azienda di questo tipo non ha problemi di scorte, se non per quanto riguarda le materie prime strettamente necessarie alla produzione.
Le spese di magazzino e di vendita sono di conseguenza inferiori rispetto ad altri tipi d’impresa.
Le dimensioni di un’azienda di questo tipo sono variabili dalla piccola tipografia alla società per azioni che stampa periodici per conto terzi.
le funzioni Direttive sono limitate
molto sviluppata la funzione Produzione
AZIENDE EDITORIALI
Il problema fondamentale di queste imprese è la conoscenza dei bisogni del pubblico (bisogni individuali, collettivi, reddito netto pro capite, educazione, istruzione, cultura, interessi, passatempi).
Sono le imprese che producono novità librarie in un determinato numero di esemplari
Tutto ciò comporta un notevole studio statistico con un conseguente aumento della funzione Mercatistica, che qui assume il suo massimo sviluppo.
Il fine ultimo è quello di stabilire per gradi i gusti e le tendenze del pubblico così da orientare su questi due elementi una produzione di novità librario-editoriale immediatamente assorbibili dal mercato.
Le imprese piccole e medie, in genere, affidano la stampa delle loro edizioni ai service di stampa, mentre le grandi, di norma, stampano in proprio i loro prodotti.
Questo tipo di organizzazione comporta una fondamentale distinzione fra le case editrici dotate al loro interno di impianti stampa (non molto frequenti) e quelle che si avvalgono di aziende grafiche esterne.
• AZIENDE EDITORIALI A CICLO COMPLETO
• AZIENDE EDITORIALI SPROVVISTE DI SERVICE DI STAMPA
AZIENDE EDITORIALI A CICLO COMPLETO
Oltre a risultare concorrenziali nel campo della produzione culturale, dell’informazione, della pubblicità, riescono spesso a soddisfare le richieste di elevate tirature provenienti da gruppi editoriali esteri, nonché da importanti società di altri settori.
Sono a diretto contatto col pubblico e realizzano l’ampia gamma di prodotti nei propri stabilimenti, forniti di moderni macchinari di elevate potenzialità.
Le grandi case editrici dotate di impianti stampa (definite a ciclo completo) che si occupano prevalentemente del settore dell’informazione e della cultura, possiedono tutte le fasi operative dalla prestampa all’allestimento e finissaggio.
AZIENDE EDITORIALI SENZA SERVICE DI STAMPA
Le case editrici sprovviste di impianti stampa rivolgono il loro interesse alla pubblicazione editoriale e periodica avvalendosi di servizi offerti da imprese grafiche esterne.
sono capaci di impostare autonomamente il proprio lavoro coordinando tutti i service che sono in costante collaborazione.
(piccole e medie) si collocano quelle che soddisfano specifiche nicchie di mercato e che possono risultare concorrenziali anche con le grandi aziende a ciclo completo.
AZIENDE GRAFICHE A PROCESSO CONTINUO
si chiama così perchè si svolge ininterrottamente nelle 24h
L’interruzione della produzione di un ciclo produttivo di questo tipo comporta elevate perdite di tempo (tempi morti) anche solo per
Appartengono a questo tipo di aziende, ad esempio, le cartiere che utilizzano come unico prodotto la carta.
utilizzando un unico prodotto, non hanno una grande possibilità di
scelte nelle loro politiche d’impresa.
È necessario allora differenziare il prodotto producendo carta con
grammatura diversa e con un vario assortimento di colori-superfici.
ottenendo una produzione che spesso esula dal campo grafico ma rende l’impresa impegnata per tutto l’arco dell’anno a seconda delle diverse esigenze di mercato.