Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ENERGIA ELETTRICA, Con un flusso ordinato di elettroni:, effetti…
-
-
effetti termici, luminosi, chimici, magnetici e sugli esseri viventi
EFFETTO TERMICO: quando un conduttore viene attraversato dalla corrente, una parte di essa si trasforma in calore. Ciò dipende dalla resistenza del materiale.
EFFETTO LUMINOSO: Se la temperatura del conduttore è davvero elevata, il corpo diventa incandescente ed emette luce.
EFFETTO CHIMICO: Quando la corrente elettrica attraversa un fluido provoca in esso delle reazioni chimiche.
EFFETTO MAGNETICO: Quando un conduttore è attraversato dalla corrente,genera un campo magnetico. Se il passaggio della corrente ha delle variazioni anche anche il campo magnetico le subisce. Questa variazione provoca l'emissione di onde elettromagnetiche.
EFFETTO SUGLI ORGANISMI VIVENTI: Molti degli organi interni degli animali funzionano grazie a degli impulsi elettrici. Ciò significa che un sovraccarico può comportare grossi problemi al suo funzionamento.
-
-
Con corrente elettrica indichiamo tutti quei flussi di elettroni provenienti da un generatore che attraversa un conduttore. Generatore: dispositivo capace di convertire qualsiasi forma di energia in elettricità.
-
-
-
-
E' stata scoperta da Alessandro Volta che ha preso spunto dal suo collega Luigi Galvani. Galvani sosteneva che esistesse un fluido elettrico strettamente collegato alla vita animale che consentiva ad esempio la contrazione dei muscoli. Pensò quindi che i risultati ottenuti dal collega fossero legati alla reazione fra diversi metalli. Così decise di partire proprio dal contatto fra metalli per realizzare il prototipo del suo generatore di elettricità portatile. La sequenza zinco-feltro-rame provoca una reazione chimica in cui lo zinco perde elettroni e li cede ai piani succesivi.
-
Lo studioso John Daniell introduce molte novità. Il nuovo convertitore elettrico è una tanica suddivisa in due compartimenti. Il primo contiene una soluzione di solfato di zinco in cui è immersa una barretta di zinco. Il secondo contiene una soluzione di solfato di rame in cui è immersa una barretta di rame. Il collegamento tra di essi consente il passaggio di corrente.
-
corrente alternata: gli elettroni si spostano all'interno del conduttore avanti e indietro. Si è scoperto che dava più vantaggi economici nel trasporto e nell'utilizzo di apparecchi come motori elettrici.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-