Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MODULO 1: cap. 4 CONOSCENZA E DISCIPLINE, trasposizione didattica - Coggle…
MODULO 1: cap. 4 CONOSCENZA E DISCIPLINE
insegnante ha blocchi di conoscenza divisi in due aree: area dei "saperi della scuola" e l'area "comune" delle discipline trasversali
costruzione iniziale professionalità insegnante si snoda tra discipline d'insegnamento (
conoscenza saperi disciplinari
) e scienze dell'educazione (
conoscenza pedagogica, metodologico-didattica
)
scenario culturale attuale richiede di considerare anche
conoscenza tecnologica
buona parte del secolo approccio dominante
comportamentalista
ha veicolato convinzione che "attraverso costrutti basilari fosse possibile spiegare come si apprende tutto"
Skinner
suggeriva ricorrere a programmazione sequenziale dei "materiali da imparare"
tendenza a "tassonomizzare" diversi aspetti implicati nel processo di insegnamento-apprendimento"
tassonomie di_Gagnè_esemplificative > classificazioni riferibili a qualsiasi contenuto curriculum scolastico: risultati e condizioni di apprendimento, eventi in cui scandire lezione.
non si attenua con l'avvento del
cognitivismo
Dewey
rifiuta idea comportamentalista: afferma necessità di
"psicologizzare"
i contenuti dell'insegnamento, ovvero rapportarli all'esperienza dello studente
distingue due aspetti disciplinari:
logico
, riguarda la disciplina in sè, la conoscenza che ne hanno gli esperti
psicologico
, riguarda la disciplina di studio in relazione allo studente, agli elementi di suo interesse
1 more item...
trasposizione didattica