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METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA :MODULO 1, azioni Commissione…
METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA :MODULO 1
POLITICHE EDUCATIVE EU PER COMPETENZA DIGITALE
indagini e studi UE rilevano che insegnanti non hanno preparazione adeguata per integrare tecnologie e media digitali nelle pratiche educative
Stati Membri hanno inserito
COMPETENZA DIGITALE
tra quelle chiave per insegnanti
= competenza
complessa, progressiva, plastica
insufficiente per integrazione tecnologie
necessaria elaborazione intelaiatura concettuale che colleghi variabili che orientano azione insegnativa, tra cui anche sfera tecnologico-mediale in sè
tratti personali
intervengono nel processo di integrazione: abilità, padronanza, credenze, autoefficacia, motivazione..
Raccomandazione 2006 si individuano 8 competenze chiave: - comunic. madrelingua - lingue straniere, matemematica, scienza e tecnologia,...e anche COMPETENZA DIGITALE allineata a leggere, scrivere e far di conto e distinta da competenza nella tecnologia.
competenze
= combinazione conoscenze, abilità, capacità personali...
conoscenze
precisate come = risultato assimilazione di info attraverso l'apprendimento.
abilità
= applicare conoscenze, portare a termini compiti.
Comp. dig = saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico TSI, TECNOLOGIE DELLA SOCIETA' DELL'INFO. E' trasversale. > definizioni parziali
definizione, in Italia.
Comprende 3 dimensioni: cognitiva, tecnologica, etica
=> competenze digitali di base nell'Agenda digitale italiana
studi per la sua definizione promossi da progetto Commissione Europea
Digital competence
livello concettualizzazione più avanzato: 5 domini che concorrono alla COMP DIG
ICT literacy
: conoscenza tecnica computer e software
Internet literacy
: capacità operare in rete
information literacy
: atteggiamento critico
media literacy
: interpretare e utilizzare i media
digital literacy
: usare strumenti digitali in modo responsabile ed efficace
Ala-Mutka 2011
raggruppabili in diverse aree di competenza:
conoscenze e abilità strumentali
, interconnesse e requisiti per usi più avanzati > possono essere operative, relative al medium
competenze e abilità avanzate
: applicative, strategiche, integrate > acrivibili a quattro aree:
comunic e collab
gestione info
apprendimento e prob solving
part significativa
atteggiamenti nell'impiego di abilità e conoscenze: - interculturale, - critico, - creativo, - autonomo, - responsabile
poilitiche educative = linee guide che racchiudono la logica, gli obiettivi, visione globale dei sistemi di istruzione e benefici che possono derivare dall'uso delle
ICT
(
Information and Communication Technology
)
legate a transizione verso società della conoscenza
Consiglio Europeo (Lisbona 200)
concorda necessità per UE di stabilire obiettivo strategico chiaro e concordare programma al fine di creare infrastrutture del sapere > diventare economia basata sulla conoscenza + competitiva >
Stati Membri devono garantire che tutte le scuole abbiano
accesso a Internet e risorse multimediali
entro 2001;
insegnanti formati
a tale scopo entro 2002.
garantire acquisizione
cultura digitale
, fornire formazione a insegnanti + modernizzare modello sociale europeo
priorità in ambito tecnologico:
centri locali di apprendimento accessibili a tutti
definizione nuove competenze di base
2012 governo italiano ha istituito l'Agenda digitale italiana, sito dedicato a Competenze digitali ad oggi ancora scarno con finalità generiche...
necessità coinvolgere insegnanti fino primi anni di istruzione > "oltre Lisbona": attuali priorità UE evinte da strategia Comm.Eu. Rethinking Education (2012)
1 more item...
per formare insegnanti strategia
Europa 2020
crescita intelligente, sostenibile, solidale
migliorare istruzione, ricerca/innovazione; società digitale
eLearning
2000
= utilizzo nuove tecno multimediali e di Internet per migliorare qualità apprendimento favorendo accesso a risorse e servizi
i2010
, 2005, ribadita necessità promuovere formazione uso ICT
obiettivi entro 2010:
realizzazione spazio unico europeo di info
rafforzamento innovazione + investimenti ricerca ICT
realizzare società dell'info
tiene conto raccomandazioni OCSE: fornire competenze piuttosto che conoscenze, curare qualifiche insegnanti
cap.1 Tecnologie, formazione, didattica
secondo recenti modelli teorici, formazione dovrebbe tendere a mettere gli insegnanti in condizione di sviluppare CONOSCENZA INTEGRATA =
TPACK = Technological Pedagogical and content knowledge
, che amplia il costrutto
PCK
= Pedagogical Content Knowledge, introdotto da
Shulman
consentire a insegnanti elaborare
framework concettuale
che coniughi 3 saperi base
andando alle
procedure operative
progettare didattica: - scelta contenuti - scelta tecnologie più adeguate - scelta approcci didattici
POLITICHE EDUCATIVE ITALIANE E STANDARD COMPETENZA cap.2
questione intrecciata a quella metodologica
dibattito polarizzato: - approccio tradizionale: computer controlla processo apprendimento, modula ritmo
visioni cognitiviste e costruttiviste: computer e Internet sono strumenti cognitivi e sociali che permettono creazione ambienti nei quali studente sviluppa proprio processo di apprendimento > si è imposta da anni ottanta
ultima iniziativa
Scuola Digitale
2008 si ispira a
Europa 2020
azione LIM
: attrezzare scuole di lavagne multimediali + formazione docenti
fino a 2012 solo 22% aule dotate di LIM
azione
cl@ssi
2.0
: uso costante e diffuso tecno a supporto didattica quotidiana
azione Editoria Digitale Scolastica
: progressivo passaggio a e-book e strumenti di editing > aree tematiche multidisciplinari
genera apprendimento tra pari coinvolgendo tutti i docenti
scuole selezionate beneficiano di sostegno operativo, università locale come coach, azione valutata da agenzie esterne
bocciata.
piani che hanno assunto importanza nel tempo: linguaggi programmazione > ipertesti e multimedia > reti e ambienti collab > COMPETENZE DIGITALI > innovazione 2.0
progetti inizialmente privilegiano scuole secondarie II grado
Programma di Sviluppo delle tecnologie didattiche: estendere a tutte le scuole uso tecno digitali > adattare modo flessibile piano di sviluppo delle tecnologie multimediali alle esigenze e possibilità del territorio
ForTIC
formazione studenti e insegnanti, si ispira a progetto
eLearning
europeo > propone di garantine giovani capacità di usare TIC
raggiungimento obiettivi subordinato a fatto che insegnanti siano in grado di affrontare questo compito
oltre a
conoscenze disciplinari
e
capacità di progettare
prevede anche
uso tecnologie
tre livelli competenza e tre distinti percorsi formativi - erogazione corsi in presenza e online
TIC vanno ripensate come oggetto in grado di influire su rappre contenuti, e come mezzo per favorire innovaz insegnamento
integrazione dipende da opportunità formazione docenti e disponibilità risorse pedag. digitali sufficienti
si evidenziano carenze che necessitano di investimenti ampi e progetti coordinati
documento più completo
ICT Competency Standards for Teachers
UNESCO
valuta e certifica competenze d'uso tecno in ambito scolastico
obiettivo: fornire linee guida per insegnanti e per pianificare loro formazione + sviluppare standard globali di competenza nelle ICT degli insegnanti
alfabetizzazione tecno
approfond. conoscenza
creazione conoscenza
azioni Commissione Europea