Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la TEMPERATURA ed il CALORE - Coggle Diagram
la TEMPERATURA ed il CALORE
che cos'è la temperatura?
la TEMPERATURA è una delle 7 grandezze fondamentali nel Sistema Internazionale;
la unità di misura ufficiale è il KELVIN; però sono molto diffusi anche il GRADO CELSIUS o CENTIGRADO. di solito si costituisce da un tubo molto sottile (capillare) di vetro con un liquido libero a dilatarsi.
nel CELSIUS il ghiaccio fonde a 0 C e l'acqua bolle a 100 C, l'intervallo tra le due temperature è diviso in 100 parti uguali: ognuna corrispondente ad 1 C
nella scale KELVIN il valore più basso è lo ZERO ASSOLUTO, pari a -273, 15 C
le particelle della materia sono in continuo movimento,(maggiore se il corpo è caldo e minore se il corpo è freddo). la TEMPERATURA è quindi la misura dell'agitazione termica delle particelle che compongono un corpo.
in generale avviene la DILATAZIONE TERMICA e se il corpo si raffredda avviene la CONTRAZIONE TERMICA. Nei SOLIDI le particelle vibrano in misura limitata l'identità di dilatazione dipende dal tipo di sostanza.
nei LIQUIDI la dilatazione termica è maggiore che nei solidi
nei GAS la dilatazione termica è ancora maggiore, tanto che queste sostanze variano fortemente la loro densità permettendo di sollevare i corpi pesanti
Che cos'è il CALORE?
il calore è una forma di energia che si trasferisce da un corpo più caldo ad uno più freddo
l'unità di misura del calore nel Sistema Internazionale è il JOULE. un'Unità di misura molto utilizzata è la CALORIA (1 cal= 4,18J) con il suo multiplo la (kcal=1000 cal)
il calore passa da un corpo più caldo ad uno meno caldo fino a trovare uno stato si EQUILIBRIO TERMICO
le modalità per il PASSAGGIO DI CALORE sono 3
nei SOLIDI il calore avviene con la CONDUZIONE
nei LIQUIDI avviene con la CONVENZIONE
L'IRRIGAMENTO non si prevede un contatto diretto ma il passaggio di calore avviene sotto forma di RAGGI INFRAROSSI
poi dopo di tutto ciò c'è anche il CALORE SPECIFICO, che avviene quando due sostanze di tipo diverso come acqua e sabbia vengono messe in un bicchiere e viene fornito un calore identico sia ad uno che all'altro la sabbia si scalda più in fretta dell'acqua. perciò le due sostanze vengono hanno un diverso CALORE SPECIFICO.
l'acqua ha una forte CAPACITA' TERMICA, cioè trattiene il calore, rilasciandolo lentamente
le particelle quando iniziano a scorrere l'una sulle altre questo fenomeno si chiama FUSIONE, se poi si staccano l'una dalle altre si chiama EVAPORAZIONE, cioè il passaggio allo stato gassoso All'inverso, si verificano i processi di SOLIDIFICAZIONE e CONDENSAZIONE.
Ogni sostanza fonde a una data temperatura, definita PUNTO DI FUSIONE e bolle al punto di EBOLLIZIONE.