Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ELEMENTI DI PROVA, 5 regole w giornalistiche applicate nel copy,…
ELEMENTI DI PROVA
GRADUALIZZAZIONE
OGNI ELEMENTO DI PROVA DIPENDE DA DUE COSE. il contenuto . la preparazione che hai fatto prima di dirla . devi fare promesse emozionanti - inserire elementi di prova idiscutibili. cambiare la sua posizione ed inserirla quando il lettore è pronto ad accettarla.
è l'arte di iniziare il tuo annuncio con un'affermazione che il tuo cliente è in grado di accettare subito e per intero e poi creare una concatenazione di deduzioni logiche per fargli accettare fatti che senza la prima non avrebbe accettato
-
primo elemento di prova DIMOSTRAZIONE (ascensori Otis) la dimostrazione è il migliore annuncio che potrai creare per quel prodotto . deve essere drammatica e credibile
-
-
REASON WHY
DEVI DIRE IL PERCHè DI TUTTO QUELLO CHE DICI ogni volta che scrivi senza spiegare il perchè perdi potenza e credibilità. i consumatori hanno barriere e sono bombardati da promesse
-
MECCANISMO
Spiegare i meccanismi i processi che ti hanno permesso di arrivare ad ottenere il tuo prodotto con una così alta qualità (esempio birra schilts ) siamo nel mondo della percezione . tutto è dimostrabile. nella ricerca scopri queste cose . il principale mestiero del copywriter è la ricerca
SPECIFICITA'
Importanza dei numeri. statistiche . no cifre tonde. non esagerare perchè altirmenti diventa pesante
-
CANDORE
Ammettere un piccolo difetto del servizio che non attacca le performance . se la ricompensa è altissima + ammissione può essere grande
usa parole come "quasi" . esempio aggiusta quasi ogni parte di quasi ogni macchina" come una scoperta proveniente dall'asia sembra bruciare grasso i tutti quelli che la provano"
-
IPERSEMPLICAZIONE
devi semplicare i concetti con degli esempi, uso di metafore per faciliare la comprensione
-
-
-
-
TESTIMONIANZE
QUELLO CHE GLI ALTRI DICONO DI TE è + IMPORTANTE DI QUELLO CHE TU DICI DI TE STESSO. DEVE ESSERE BEN FATTA
più informazioni riesci ad ottenere il permesso di includere meglio è. almeno NOME COGNOME E CITTA' DI RESIDENZA . altri : Via del negozio. ETA' . professione.
deve essere VERA . SPONTANEA . UMANA, GREZZA . non deve essere troppo perfetta.
non accettare le testimonianze così come te le danno i clienti sono troppo lunghe , noiose , il tuo compito è renderle corte, frizzanti , specifiche, firmate. le persone non comprano un prodotto perchè è bello ma per i risultati che gli ha portato
bisognerebbe avere una testimonianza x ogni obiezione esempip "non ho tempo" testimonianza donna impegnata. "non ha spazio" testimoniaza...
affronta la diffidenza del lettore "per quanto facile possa sembrare " che tu ci creda o no ho scoperto" non ci credi ?" so che sembra impossibile.
-