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ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITA' :recycle: - Coggle Diagram
ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITA'
:recycle:
INSOSTEBINILITA' DELL'ECONOMIA CIRCOLARE
Si basa sul paradigma Take Make Dispose, quindi un modello che implica l'estrazione di materie prime dall'ambiente.
Questo modello si basa su un presupposto errato perché pensa che le risorse siano sempre disponibili e accessibili.
I problemi principali sono:
Un enorme produzione di rifiuti sull'ambiente.
Lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali.
ECONOMIA CIRCOLARE
La Commissione europea intende l'economia circolare come un modello economico basato sulla condivisione, il riutilizzo, Il leasing, la riparazione, la rigenerazione in un ciclo quasi chiuso che mira a mantenere la massima utilità dei prodotti.
La fondazione
ELLEN MAC ARTHUR
da due definizioni di economia circolare:
Viene definita rigenerativa attraverso il design
Viene definita anche ristorativa
L'economia circolare è stata introdotta nel contesto normativo europeo nel 2015 e si tratta del cosiddetto circular economy package, ovvero il pacchetto sull'economia circolare.
Per attuare l'economia circolare, devono esserci le giuste pratiche per aumentare le risorse da un lato e ridurre gli sprechi dall'altro.
L'APPROCCIO RESOLVE
Questo approccio serve per perseguire l'economia circolare.
RESOLVE
: regenerate-share-ottimiste-loop-virtualise-exchange
CONCETTO DI SOSTENIBILITA'
I principi ispiratori della sostenibilità sono: la crescita economica equilibrata e duratura, il progresso sociale e il miglioramento della qualità della vita, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente.
GLOBAL COMPACT
La visione del Global Compact è quella di un'economia più sostenibile e inclusiva. Gli obbiettivi sono l'integrazione e il contributo allo sviluppo.
GREEN DEAL EUROPEO
Verso la nuova agenda per lo sviluppo sostenibile. Punta a costituire un'Europa più pulita.
ECODESIGN DIRECTIVE
La Commissione proporrà nuove iniziative legislative tra cui l'estensione della direttiva sull'ecodesign in modo da renderla applicabile ad una più vasta gamma di prodotti.
L'EFFETTO RIMBALZO
L'effetto rimbalzo o rebound, noto anche come paradosso di Jevons, è un comportamento umano che annulla molti miglioramenti ambientali.
L'IMPRONTA ECOLOGICA
L'impronta ecologica è definita come l'area totale dei sistemi terrestri ed acquatici richiesta per produrre le risorse che la popolazione di una comunità consuma e per assimilare i rifiuti che la popolazione stessa produce.
L'impronta ecologica misura la proporzione di territorio di cui un individuo necessita per produrre in maniera sostenibile, le risorse che consuma.
EARTH OVERSHOOT DAY:
è un valore che indica il giorno dove l'umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta, durante l'anno.
LA DURABILITY
L'obbiettivo è l'estensione del ciclo di vita dei prodotti del valore in essi contenuto, attraverso maggiori tassi di utilizzo di prodotti e l'adozione di nuovi modelli di business.
ILPRODUCT SERVICE SYSTEM
è un sistema che combina prodotto e servizio per distribuire la funzionalità richiesta dall'utente in modo che venga a ridursi anche l'impatto ambientale.
Esistono tre tipologie: la prima è il sistema orientato al prodotto, la seconda tipologia di product service system è quella orientata all'uso e la terza tipologia è quella orientata al servizio.
Puntare alla durabilità, vuol dire contrastare anche l'usa e getta lineare, tipico di un modello sbagliato di economia lineare.
LE 4R:
2) RIUSARE
Il riutilizzo prevede che il prodotto deve essere utilizzato più volte in modo da massimizzare l'utilità delle risorse in esso contenute ed evitare di consumarne di nuove
3) RICICLARE
Il riciclo avviene quando i rifiuti vengono trasformati in nuovi materiali detti"materi e prime seconde", in seguito a trattamenti di lavorazione specifici
1)RIDURRE
La riduzione è la scelta primaria della produzione di rifiuti.
La situazione prevede la minore produzione di rifiuti all'origine.
4) RECUPERARE
Il recupero avviene attraverso la valorizzazione del rifiuto per ricavare materia seconda completamente diverse da quelle di partenza, ma anche per ricavare energia.
IL GREENWASHING
Con questo termine si fa riferimento al comportamento di alcune aziende che trasmettono sul mercato un immagine di sé o dei propri prodotti come responsabili verso l'ambiente.
Il neologismo è formato dalle parole Green e Whitewash, che letteralmente significa imbiancare anche nel senso di mascherare, anche coprire parzialmente, coprire male.
1999: Il termine venne inserito nell'Oxford English Dictionary utilizzando questa definizione:
Disinformazione diffusa da un'organizzazione in modo da presentare un'immagine pubblica responsabile, dal punto di vista ambientale oppure un immagine di responsabilità verso l'ambiente, comunicata da un'organizzazione ma non sufficientemente fondata o intenzionalmente fourviante.
Il Greenwashing è possibile riconoscerlo dai sette peccati che possono contraddistinguerlo e sono:
3) IL PECCATO DI VAGHEZZA
4) IL PECCATO DI IRRILEVANZA
2) IL PECCATO DI MANCANZA DI PROVE
5) IL PECCATO DEL MINORE DEI DUE MALI
6) IL PECCATO DI RACCONTAR BUGIE
7) IL PECCATO DI ADORAZIONE DI FALSE ETICHETTE
1)IL PECCATO DI OMESSA
SPRECO DI CIBO
Lo spreco di cibo avviene lungo tutta la catena alimentare della produzione primaria delle risorse alimentari alla trasformazione, alla distribuzione fino al consumo.