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Una costituzione da vivere - Coggle Diagram
Una costituzione da vivere
Costituzione (27/12/1947): è la manifestazione più alta di quel complesso di valori fondamentali, che ha radici nella democrazia italiana. Invenzione (inventio) che significa ricerca. Non si esaurisce nel testo redatto dai Costituenti, ma è frutto di una lettura sapiente di cui era urgente provvedere per dare stabilità
deve rappresentare la reale struttura della società complessa a cui appartengono le formazioni sociali (famiglia luogo di crescita e maturazione, partiti politici, associazioni religiose). Queste formazioni sociali richiedono attenzione e consultori
Pluralismo (art.7): realtà materiale e spirituale che è il popolo nella molteplicità del suo insieme; è un insieme di più forze; grazie al pluralismo di era risolto un artificioso riduzionismo e lo Stato si era ridotto a due protagonisti. Esempio: lo Stato riconosce la Chiesa Cattolica come un ordinamento giuridico perfettamente autonomo, ma collocato all'interno della Repubblica, tenuto a rispettare la Costituzione
La comunità italiana è pensata come una collettività di persone e non individui.
Individuo: protagonista del costituzionalismo moderno. Persona: creatura pensata in stretto contatto con l'altro.
Il disegno complessivo è quello di essere improntato da una forte socialità, dove i diritti dell'uno sono in armonia con quelli dell'altro e vengono reciprocamente rispettati; è quindi presente la solidarietà (art.2) sociale, economica, politica che è un dovere il quale si basa sul benessere di tutti
ha 70 anni, è un apparato della Repubblica (da res publica, riguarda le formazioni sociali pubbliche); i primi 12 articoli non sono modificabili, ha 139 articoli in totale
Padri Costituenti: 75 membri che appartenevano all' Assemblea Costituente; usano un linguaggio chiaro per tutti
Costituzionalismo: salvaguardare il suo cittadino e i suoi diritti
Moderno (600-800): filosofia rinascimentale, Bill of Rights (nel Regno di Inghilterra) ancora embrionale; negli Stati nordamericani ( carte dei diritti) il movimento ha la sua piena manifestazione, in Francia si scatena la rivoluzione francese (1789)
Carte: sono "dichiarazioni"; si libera l'individuo dai "ceti". Il primo costituzionalismo fu giusnaturalistico poichè le creature erano individue, con la propria indipendenza e libertà. Non sono normative quindi non hanno valore giuridico (iuris=legge); si basano su concetti astratti e non vengono tutelati
Post-moderno (900): mutamento a fine 800 nel Regno d'Italia, si stava instaurando una società democratica. In Germania (1919) si afferma la repubblica federale. Per la prima volta la Costituzione era ricca di contenuti dettagliati. In Italia entra in vigore la Costituzione con la riassunzione dei poteri del Governo affiancato da una "Consulta nazionale". I due eventi per la democrazia furono: la scelta del futuro regime istituzionale e una Assemblea Costituente
l' Assemblea Costituente fu eletta con libere elezioni e risultò in una composizione con tre diverse ideologie: cattolica, marxista, liberale. I Costituenti rappresentavano le migliori energie intellettuali e potevano ricoprire questa carica dopo venti anni di studio; guardavano la realtà storica e i valori condivisi.
Costituzione italiana: si respinse il messaggio fascista e si andò oltre a quello borghese prefascista. Si puntava alla fondazione dei valori condivisi da un popolo sovrano. L'uomo non è un individuo astratto, ma un soggetto storico. La nuovo Italia è fondata sul lavoro (il lavoro è fondamentale e lavorando si esprime la propria dignità; dignità deriva da dignitas che può essere intesa come dotazione, che si può avere fin dalla nascita oppure come prestazione esprimendo il meglio di sè). Il fascismo ha tolto la libertà civile, di pensiero, di associazione e di stampa
Carta costituzionale: accompagna il cittadino nei fatti concreti della vita quotidiana oltre che essere un catalogo di diritti
Diritto: ordinamento, salvataggio di una civiltà storica; si basa sui valori etici condivisi
Viene insegnato solo negli istituti tecnici
È fisiologico: fa parte della vita di tutti i giorni , viene di conseguenza osservato dalla comunità
Proprietà privata: non può essere assoluta, rappresenta una forma di responsabilità, è uno strumento per la dinamicità politica. Non è presente nel comunismo perchè consiste nel condividere i beni e la proprietà privata
articolo 1: si basa sui diritti sociali, sul lavoro, riposo, assistenza (sanitaria, formazione, mezzi per potersi sostenersi/ sussistenza)
I valori sono durevoli, ma non immobili, fecondano una dinamicità e la esprimono continuamente; espandendosi danno vita a nuovi diritti e a nuovi principi ordinanti