Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'atmosfera terrestre e l'effetto serra - Coggle Diagram
L'atmosfera terrestre e l'effetto serra
In questi tempi le attività umane stanno evolvendo la composizione dell'atmosfera arricchendola di gas serra e in particolare di ossido di carbonio. Molti miliardi di anni fa l'atmosfera era molto diversa da oggi; l'ossigeno era mancante e era dominata da vapori di acqua, ammoniaca e ossido di carboni. Solo con l'arrivo dei primi organismi fotosintetici la terra, cominciò ad arricchirsi di ossigeno
L'atmosfera terrestre intrappolando la radiazione infrarossi, mantiene la temperatura media del pianeta intorno a 15° centigradi. Senza di essa la temperatura sarebbe 20° più bassa; anche gli altri pianeti del sistema solare possiedono un'atmosfera, ma tutte sono prive di supportare la vita come la terra.
la terra è circondata da gas che chiamiamo atmosfera. La sua struttura è complessa e variano con la quota. E' divisa in cinque strati:
TROPOSFERA
che rappresenta la nostra effettiva aria, è lo strato più denso, dove si concentra circa il 75% della massa totale dell'aria. Arriva a un'altezza di circa 15km. In essa i gas sono in continuo movimento e determinano tutti i fenomeni atmosferici. La sua temperatura diminuisce con l'altezza, fino ad arrivare a circa -55°C, perchè il suo riscaldamento è dovuto al calore che terra e acqua le restituiscono di notte
STRATOSFERA
arriva a un'altezza di circa 50km. I gas che la compongono sono molto rarefatti e la fascia compresa fra i 30-40 km di altezza, detta ozonosfera, è ricca di un gas particolare, l'ozono, importante perchè assorbe gran parte delle radiazioni ultraviolette e dei raggi cosmici.
MESOSFERA
si estende fino ai 90km di altezza raggiungendo una temperatura molto bassa, circa -100°C. E' composta da gas ancora più rarefatti.
IONOSFERA
si estende fino a 500km di altezza; è caratterizzata da una pressione atmosferica bassissima e da gas ormai tutti ionizzati che danno origini al fantastico fenomeno delle aurore boreali. E' importante perchè riflette le onde elettromagnetiche
L'ESOSFERA
è la parte più alta ed esterna, formata da gas estremamente rarefatti che sfuggono all'attrazione terrestre e si perdono nello spazio.
si tratta di un fenomeno del tutto naturale, l'atmosfera che funziona come un tetto della serra nel corso della giornata viene attraversata dai raggi del sole, che riscalda la superficie terrestre. durante la notte perde calore sotto forma di raggi infrarossi, parte di cui essi vengono bloccati da gas serra( anidride carbonica)
nel pianeta venere l'effetto serra è molto intenso e raggiunge temperature intorno ai 500 gradi a causa della sua atmosfera che è costituita in gran parte da anidride carbonica
intorno agli anni 90 a causa delle attività umane sono aumentate le emissioni di anidride carbonica e per questo si è anche alzato l'effetto serra ( surriscaldamento globale)
funzioni
permette le comunicazioni tra paesi con le onde radio
mantiene e distribuisce calore evitando escursioni termiche tra giorno e notte
protegge la vita sulla terra dalle radiazioni ultraviolette e dai raggi cosmici
fa da scudo all'ingresso delle meteore disintegrandole
permette la vita
permette i vari fenomeni atmosferici che regolano la biosfera
è un miscuglio di gas
gas rari
elio e l'argo
anidride carbonica(0,04%)
che viene prodotta dalla respirazione degli esseri viventi
come l'azoto, è importante perchè viene utilizzata dalle piante per compiere la fotosintesi clorofilliana
ossigeno(21%)
è il gas più importante perchè è indispensabile alla respirazione degli esseri viventi.
azoto(78%)
la sua presenza nell'aria serve a ridurre gli effetti dell'ossigeno che, allo stato puro, è altamente infiammabile