Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PARTE 2 LE CAPACITA DI RECUPERO DELL'ANZIANO - Coggle Diagram
PARTE 2 LE CAPACITA DI RECUPERO DELL'ANZIANO
VULNERABILI MA POTENTI pag.242
il vecchio gradisce e ricerca l'appoggio delle generazioni successive. Molti soggetti dichiarano di giudicare la lontananza e l'assenza fisica dei più giovani meno rilevante.
alcuni anziani, affidano ad un'impegno efficiente della collettività, la speranza di poter essere oggetto di attenzione e di affetto
un pensiero che aiuta a prevenire la tristezza
altri anziani percepiscono quell'effetto di "disturbo e peso" per l'organizzazione di figli e nipoti.
Per molte malattie dell'età geriatrica e per le dementigene, i familiari vivono un'esperienza simile a quella della "morte parziale" e sperimentano una forma di lutto.
impediscono l'autoinganno di una possibile guarigione
la persona deve trovare coraggio di esporsi al peggio.
L'esperienza di caregiving è occasione di stress che, gestito in malmodo, si protrae per anni fino a sfociare in manifestazioni di disagio, da richiedere interventi.
VIGILI NELL'ATTESA pag.247
La morte può assumere valenze di PARZIALITA o TOTALITA
Nella società occidentale contemporanea, non si è mai preparati ad affrontare la morte e a riconoscerla. Il soggetto che ha la fortuna di sperimentare l'età anziana potrà assolvere il mandato evolutivo per ultimo.
non sono molti gli anziani che sanno aiutare le generazioni successive sul fatto di sentirsi più o meno preparati alla morte.
e non sono molti gli adulti predisposti ad ascoltarli
si ha un'ulteriore sviluppo della funzione genitoriale
ci si deve sentire autorizzati a continuare a vivere, incentrandosi nuovamente su nuove cose.
Il fatto di condividere tra i familiari, gli amici e di conoscenti l'acquisizione dei legati, può aiutare a rielaborare il lutto.
per l'anziano che resta vedovo, magari senza figli o con difficili rapporti, o perchè oppresso da ricordi e sentimenti dolenti, diventa difficile simbolizzare l'incorporazione della persona perduta.
la forte contrazione del tasso di natalità, la diminuzione del numero di figli, l'allungamento della vita media, l'infragilirsi della famiglia, rende più probabile il verificarsi di eventi luttuosi gravemente destabilizzanti.
destabilizzante quando si deve accudire un proprio genitore mentre si vive la perdita per il coniuge o un fratello o un figlio o un nipote.
PROGETTO DI VITA non facile da recuperare
la confusione identitaria si crea proprio a seguito di ripetute perdite
elaborazione del lutto in alcuni casi, difficoltosa perché compaiono pensieri e gesti stereotipati e ripetuti
neppure una dichiarata fede religiosa ed il credere in una vita oltre la morta è di aiuto.