Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ATMOSFERA che è composta da:, Screenshot_20210111_211221, atmo,…
L'ATMOSFERA che è composta da:
Aria che circonda il nostro pianeta, ovvero involucro gassoso le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del corpo celeste. Si estende per oltre 1000 km.
Stratosfera o ozonosfera è il secondo strato. Qui la concentrazione di ozono è maggiore. L'ozono ha la funzione di bloccare gran parte dei raggi ultravioletti, lasciando passare quelli del gruppo A, utili alla sopravvivenza. ( vitamina D )
Troposfera: è lo strato più basso dell'atmosfera dove noi siamo immersi. Qui i gas sono maggiormente concentrati. Essa viene riscaldata dal calore proveniente dalla superficie terrestre; è qui che avvengono i fenomeni atmosferici come il vento, le precipitazioni ed è qui che si formano le nuvole
Mesosfera: strato compreso tra stratosfera e termosfera, qui si formano le stelle cadenti; i frammenti di roccia vengono catturati dal campo gravitazionale, precipitano e bruciano a causa dell'attrito con l'aria causando scie luminose.
Esosfera: parte più esterna 500 - 1000 km di quota . Qui la temperatura è costante di 2000° C . Le particelle sono di idrogeno ed elio.
Termosfera: 4°strato arriva a 5oo km. Dopo troviamo la linea di Karman cioè il limite massimo del volo aereonautico (100 km ). E' la sfera del calore, qui vi arriva maggior quantità di energia solare
cos'è
involucro gassoso che avvolge la terra fino a 20 km
è un miscuglio tra gas e particelle
argon
sono
I GAS SERRA
Proteggono la terra dalle radiazioni solari e la riscaldano
grazie ad essi sulla terra abbiamo una temperatura adeguata alla vita
se non ci fossero
sulla terra ci sarebbe una temperatura di -20° C e questo la trasformerebbe in un deserto di ghiaccio
questa protezione è chiamata
EFFETTO SERRA
Però l'inquinamento sta aumentando i gas serra ed ha creato un innalzamento delle temperatura
anidride carbonica
ossigeno
e altri gas
azoto
vapore acqueo
EFFETTO SERRA